Crotone, l’ukulele di Rino Gaetano sarà esposto nella sede della Lega Navale

VIDEO | La Provincia annuncia che il prossimo 20 maggio ci sarà una riunione per mettere a punto i dettagli e concludere così una vicenda che si trascina da anni

38
di Redazione
10 maggio 2021
14:03

L’ukulele di Rino Gaetano sarà esposto nei locali della sede della Lega Navale. Ad annunciarlo, in una nota stampa, la Provincia di Crotone, comunicando che il prossimo 20 maggio ci sarà una riunione per mettere a punto i dettagli e concludere così una vicenda che si trascina da anni.

Un percorso lungo e tortuoso

Il prezioso strumento appartenuto al compianto cantautore crotonese era stato acquistato dall’ente intermedio ma da tempo affidato alla Fondazione Una casa per Rino. Proprio nei giorni scorsi, il sindaco della città, Vincenzo Voce, aveva chiesto di esporlo al Comune, visto che «nei prossimi giorni Poste Italiane emetterà un francobollo dedicato ad uno dei figli più illustri di questa terra: Rino Gaetano».


L’amministrazione provinciale, nella nota, ricorda che oltre un anno fa è stato avviato «un percorso finalizzato a rendere fruibile alla collettività l’ukulele», nell’ambito del quale si sono svolti diversi incontri, l’ultimo dei quali il 20 gennaio 2020. L’iter, però, ha «subìto una battuta di arresto, prima a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e successivamente per la scomparsa dell’on. Giancarlo Sitra presidente della Fondazione».

L’ukulele sarà esposto alla Lega Navale di Crotone

Ora però, quel percorso «è stato riavviato ed è stata convocata per il prossimo 20 maggio una riunione per definire e concludere l’acquisizione dell’ukulele, affinché venga consegnato al maestro orafo Michele Affidato, che curerà la realizzazione della teca per la successiva esposizione presso la sede cittadina della Lega Navale» che «con deliberazione del proprio Consiglio direttivo ha già espresso piena disponibilità ad ospitare nel suo salone l’ukulele, che potrà così essere visitato da tutti i cittadini e dai turisti».

Percorso museale all’aperto

«L’intento – si legge nella nota - è quello di completare il percorso museale tematico all’aperto dedicato a Rino Gaetano, arricchendo così ed implementando gli spazi urbani, già connotati dalle testimonianze dedicate all’artista ed oggetto di visita e frequentazioni costanti da parte della cittadinanza e dei turisti. Un percorso tematico che, partendo dalla casa natale del cantautore crotonese, prosegue in Piazzetta Rino Gaetano, dove la Fondazione ha collocato la statua di Rino, realizzata dalla stessa e dalla Provincia di Crotone, conduca direttamente allo strumento musicale dell’artista esposto nei locali della Lega Navale. Un percorso tematico inserito in un luogo di naturale attrattiva turistica e di passeggiata dei cittadini crotonesi della provincia e dei turisti, così attraente per la vicinanza al mare e la prospiciente il porto turistico».

«In questa direzione – ricorda la Provincia - si è determinato di predisporre e proporre un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Provinciale e la Fondazione per il coordinamento delle attività finalizzate alla realizzazione della “Casa Museo” in memoria del cantautore crotonese, una serie di iniziative capaci di coinvolgere, anche in partenariato, altri protagonisti privati, maestranze, associazioni e professionalità già interessate e pronte a dare il loro contributo nella valorizzazione dell’ukulele in kermesse di livello internazionali. Il tutto orientato a esaltare le eccellenze crotonesi, in primis la figura del cantautore Rino Gaetano, e ad organizzare in Italia e nel mondo una pregevole attrazione culturale ai fini di un concreto accrescimento dell’offerta turistica calabrese».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top