Il progetto

Nasce “Catanzaro guida turistica”: farà conoscere la città, i siti storici e le tradizioni culinarie

VIDEO | Si tratta di uno strumento utile per turisti e non solo. L'iniziativa è del giornalista Pino Ruggiu che in 156 pagine ha racchiuso curiosità e informazioni corredate da foto e cartine

33
di Rossella  Galati
31 gennaio 2024
21:37

Tutto quello che c'è da sapere sulla città di Catanzaro in una guida pratica e tascabile. È l'iniziativa di Pino Ruggiu, giornalista ed editore della rivista Catanzaro City Magazine, che ha pensato di realizzare uno strumento utile a turisti e non solo per far conoscere l'anima della città capoluogo con le sue chiese, i palazzi storici, le tradizioni culinarie.

Il progetto

«L'idea è nata un paio di anni fa – racconta - mentre passeggiavo sul corso. Mi ferma una coppia di turisti per chiedermi cosa vedere n città. Sfido chiunque, qualsiasi mio concittadino a saper elencare tutte le cose che noi abbiamo. Dopo aver indicato i primi luoghi d'interesse intorno a noi in quel momento, il murale di Mimmo Rotella, la chiesa dell'Immacolata e il palazzo della Prefettura, preso alla sprovvista, non ho saputo indicare tutto il resto. Da qui l'esigenza di una guida vera e propria che accompagni il turista ma anche i cittadini catanzaresi. Io stesso nel compilarla ho scoperto tante cose che ignoravo».


Strumento utile per turisti e non solo

Il volume, distribuito sia online che nelle librerie, nelle edicole e negli alberghi della città e della provincia, è uno scrigno di curiosità e informazioni corredate da immagini e cartine. «Nella prima parte ho elencato tutte le cose particolari della città e non solo – sottolinea Ruggiu -. Ho voluto spaziare con dei riferimenti dedicati alla provincia e alla regione perchè una volta che un turista arriva a Catanzaro, le distanze da qui ad altre località del Cosentino o del Reggino non sono poi così proibitive». Dunque uno strumento necessario per suggerire cosa vedere, dove mangiare e come divertirsi nella città capoluogo di regione. «Le guide su Catanzaro in realtà erano due. Si tratta di volumi dedicati a tutta la Calabria che in un caso ha riservato alla città capoluogo solo tre pagine, in un altro venticinque. Questa invece è una guida di 156 pagine dedicate appunto alla nostra bellissima città che invito tutti a visitare».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top