• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
19
di Asmara Bassetti
14 dicembre 2023
11:43

Presepi viventi della Calabria, i vicoli dei centri storici si trasformano in teatri all’aperto

Alcuni hanno lunghe tradizioni alle spalle, altri sono alle prime edizioni ma tutti hanno le loro peculiarità e meritano una visita

Destinazioni

Tra centri storici antichi, boschi suggestivi, paesi ai piedi di castelli, sono numerosi i luoghi che anche per la natività 2023 ospiteranno la tradizione del presepe vivente, con figuranti, scene di vita, centurioni, artigiani e cibo tipico. Alcuni hanno una lunga tradizione alle spalle, altri sono alle prime edizioni, ma non per questo meno interessanti e caratteristici. I vicoli dei borghi e dei paesi si trasformano in teatri all’aperto in cui è l’intera comunità a recitare e ad occuparsi di scenografia, vestiti e attività, riuscendo a trasportare i visitatori indietro nel tempo, facendo così riscoprire l'essenza di questa tradizione che, nonostante il passare del tempo, continua a legare sia i partecipanti che i visitatori al significato del Natale.

1 di 9
1

A Strongoli il presepe vivente all’interno del castello

Sarà un’undicesima edizione da ricordare quella di quest’anno a Strongoli, che vedrà lo svolgimento del presepe vivente, alla quale partecipa tutta la comunità, all’interno del castello, riaperto al pubblico per la seconda volta dopo il restauro. Già precedentemente, nel 2016, il castello aveva aperto le sue porte, e come allora anche per l'edizione 2023 i visitatori, oltre che godere dell’atmosfera natalizia, potranno vedere la bellezza del patrimonio storico culturale del territorio di Strongoli rappresentato dal castello, ricostruito da Giustiniano nel 538 d.C. ma le cui origini non sono certe. L’evento si svolgerà il 26 e 27 dicembre a partire dalle ore 19:00, giornate che vedranno la partecipazione di circa 200 figuranti che rappresenteranno 14 scene in costume ambientate nel tempo della nascita di Cristo. Per evitare l’affollamento i visitatori saranno accompagnati da persone in costume da soldato del tempo di Gesù. Inoltre i visitatori avranno la possibilità, oltre che di rivivere la natività tramite la ricostruzione del villaggio di Betlemme, di prendere parte ad altri eventi collaterali previsti nelle stesse date: nella serata di martedì 26 dicembre verranno allestiti i mercatini di Natale, mentre mercoledì 27 ci sarà l’iniziativa Calici sotto le stelle, con degustazione dei vini delle cantine della Costa dei Saraceni e della Vallata del Neto. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top