Novita’ al Tito Minniti

Aeroporto di Reggio Calabria: nuovi voli per Milano Bergamo per l’estate 2023

VIDEO |Tratta programmata dalla compagnia Aeroitalia. Sul fronte dell’ammodernamento dello scalo, già in corso i lavori per Sicurezza del volo e Controllo del Traffico aereo, altri quattro bandi Sacal in aggiudicazione

6
di Anna Foti
7 dicembre 2022
21:05

Le nuove tratte per Venezia, Torino e Bologna, coperte con gli oneri di servizio, ancora da affidare ma previste per la prossima primavera, e quella per Milano Bergamo programmata per la prossima estate dalla compagnia privata Aeroitalia. Cresce, in prospettiva, l’attività volativa dell’aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria.

Reggio Calabria tra le 24 nuove destinazioni

La nuova programmazione di Aeroitalia contempla, infatti, anche lo scalo Tito Minniti di Reggio Calabria (erroneamente indicato come Tito Menniti) e quello di Lamezia Terme tra le 24 nuove destinazioni operate dall’aeroporto di Milano Bergamo.


Due voli settimanali dal 16 giugno al 17 settembre 2023

La tratta da e verso il Tito Minniti sarà coperta con due voli settimanali, il venerdì (da Milano Bergamo a Reggio Calabria 11:00 12:45 e viceversa 13:30 15:15) e la domenica (da Milano Bergamo – Reggio Calabria 07:05 08:50 e viceversa 09:40 11:25)

I voli sono già prenotabili e sono in programmazione dal 16 giugno e fino al 17 settembre 2023, con prezzi ad oggi fluttuanti e compresi tra i 40 e i 90 euro.

Resta da valutare l’accessibilità, soprattutto economica, dei voli già programmati e di quelli attesi. Da essa dipenderà la competitività dello scalo e il suo effettivo rilancio.

Intanto passi in avanti si registrano anche sul fronte dei lavori di ammodernamento dell’aeroporto dello Stretto. Unitamente ai lavori già in corso per la Sicurezza del Volo e il Controllo del Traffico Aereo, altri quattro bandi di Sacal sono in fase di aggiudicazione.

La prima gara per la nuova aerostazione  

Con riferimento all’adeguamento, riqualifica e ampliamento dell’aerostazione, la procedura in scadenza lo scorso 28 novembre è adesso in aggiudicazione.

L’appalto integrato avente a oggetto la progettazione esecutiva e i lavori di realizzazione costituisce il più corposo dei sette interventi della prima macro azione di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’aerostazione dell’aeroporto di Reggio Calabria.

Finanziato con quasi 14 milioni di euro, concretizzerà la prima fase dell’intervento che ridisegna l’aerostazione del Tito Minniti di Reggio Calabria.

Dopo due gare deserte, adesso l’aggiudicazione

Anche l’appalto integrato per la progettazione esecutiva ed i lavori di riqualifica dell’impianto di smistamento bagagli è adesso in aggiudicazione. L’intervento comprensivo di manutenzione triennale, con possibile proroga di ulteriori due anni, con una base di oltre due milioni di euro, era stato messo a bando, con esito negativo, già nel mese di ottobre.

Il bando originario, senza possibile proroga e di importo inferiore pari a circa un milione e quattrocento mila euro, lo scorso marzo era andato deserto.

Altre gare in aggiudicazione

In attesa di affidamento anche l’appalto integrato avente a oggetto la progettazione esecutiva e i lavori di realizzazione dei sistemi antintrusione perimetrale per un importo complessivo di oltre 978mila euro, e la prosecuzione dei lavori di potenziamento infrastrutturale dell’airside, ossia la zona nella quale vengono movimentati gli aerei e le attrezzature per la loro manutenzione, per un importo di 924mila euro.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top