Crotone, rilancio turismo: Regione e Camera di commercio al lavoro per l'estate 2021

VIDEO | Bando per strutture balneari, blue economy e tipicità sul tavolo della riunione con operatori del settore, associazioni di categoria e l’assessore regionale Fausto Orsomarso, in vista dell’imminente stagione estiva

29
di Francesca Caiazzo
13 maggio 2021
22:15

Una programmazione condivisa per rilanciare l’economia del territorio provata dal Covid, partendo dal turismo, in vista della stagione estiva. Questo lo scopo dell’incontro avvenuto ieri pomeriggio nella sede della Camera di commercio di Crotone, con l’assessore regionale Fausto Orsomarso, che – alla presenza degli operatori e delle associazioni di categoria - ha illustrato le azioni che la Regione sta mettendo in campo per il rilancio, come il bando per la riqualificazione degli stabilimenti balneari.

Bando stabilimenti balneari

«Si tratta di 50mila euro a fondo perduto per migliorare la nostra accoglienza. Agli interessati stiamo spiegando di presentare la domanda il prima possibile, per dare la valutazione entro fine maggio e i soldi a giugno. Avrei voluto emanarlo prima, ma c'erano i tempi tecnici di un bando e il cono visuale sulla pandemia che lasciava perplessi. Crediamo comunque che da metà o fine giugno avere servizi aggiuntivi significa migliorare la nostra accoglienza turistica» ha detto Orsomarso a margine dell’incontro.


Il cauto ottimismo

Tra gli operatori economici, non solo quelli che operano nel settore turistico, si conferma un cauto ottimismo: «Speriamo che questa sarà l’estate della svolta. Gli operatori sono fiduciosi, ma soprattutto hanno tante aspettative perché il momento è delicato e c’è necessità di ripartire. Non esiste ristoro migliore che riprendere le attività e tornare a essere produttivi» ha commentato il commissario della Camera di commercio di Crotone, Alfio Pugliese.

Altri progetti

Sul tavolo, l'ente camerale ha portato anche altri progetti sui quali intende avvalersi del sostegno della Regione. C’è il laboratorio delle tipicità per le professioni dell’agroalimentare, ma anche un progetto di blue economy: «Lo stiamo portando avanti con il Club Velico di Crotone e ci consentirà di portare nelle nostre acque un evento nautico importante che sarà attrattore turistico». Nell’occasione, si è parlato anche del fondo antiusura attivato dall’ente camerale per sostenere le imprese con difficoltà di accesso al credito e del Patto istituzionale della provincia di Crotone.

Giornalista
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top