Gioia Tauro, vertice tra Autorità portuale e Corap sul futuro del gateway

Nel corso della riunione sono state esaminate le diverse questioni inerenti lo sviluppo delle aree portuali e retro-portuali nonchè dei contenziosi attivi tra i due enti

1
di Redazione
3 febbraio 2021
19:49

«In un'atmosfera di fattiva collaborazione, si è tenuta, questa mattina, una riunione tra l'Autorità portuale di Gioia Tauro e il Consorzio regionale per lo Sviluppo delle Attività produttive della Regione (Corap)». Lo riferisce un comunicato dell'Autorità portuale. A presiedere l'incontro è stato il commissario straordinario dell'Ente portuale, Andrea Agostinelli. Hanno partecipato il commissario liquidatore del Corap, Fernando Caldiero; il dirigente dell'area presidenza della Regione, Tommaso Calabrò, che ha la delega al porto; il segretario generale dell'Autorità portuale, Pietro Preziosi, e i responsabili legali dei tre Enti coinvolti.

«Nel corso della riunione - si afferma nella nota - sono state esaminate le diverse questioni inerenti lo sviluppo delle aree portuali e retro-portuali. Tra gli argomenti trattati, la circostanza, ormai ventennale, del contenzioso in essere tra il Corap e l'Autorità portuale in merito alla rivendicazione dei titoli di proprietà di molte aree, che ricadono in ambito portuale e retro-portuale. In particolare, è stata affrontata l'attinenza di queste aree con il raccordo ferroviario, strategiche per lo sviluppo complessivo del gateway. Si è, quindi, parlato dell'asse viario e della relativa manutenzione ordinaria e della necessità di interventi urgenti per la sua messa in sicurezza, al fine di garantirne la migliore fruibilità. A tale proposito, è stata proposta la stipula di una convenzione attraverso la quale l'Autorità portuale possa divenire Ente attuatore degli interventi di manutenzione».

La riunione si è conclusa con la manifestata volontà reciproca di adottare provvedimenti congiunti, che garantiscano il superamento di tutti gli ostacoli burocratici, finora intercorsi, e che hanno rappresentato un freno al pieno sviluppo di tutte le aree portuali.
«Le parti - é detto ancora nel comunicato - si sono, quindi, aggiornate al prossimo martedì per una riunione dedicata agli aspetti legali e a cui prenderanno parte, esclusivamente, i rappresentanti legali degli Enti interessati.

L'obiettivo è quello di porre le basi per la definizione di un accordo transattivo, che consenta di mettere fine alle vecchie questioni che hanno visto coinvolti i due enti».

LEGGI ANCHE: Stato, Regione e la guerra dei treni: il Corap non molla l’interporto di Gioia Tauro


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top