Nel Cosentino

L’illuminazione di Crosia cambia look, la nuova formula è il project financing

VIDEO | Previsto un risparmio annuale di circa 63mila euro, introduzione dei Led e telegestione. Un appalto pari a 4,5 milioni di euro

45
di Matteo Lauria
18 settembre 2021
22:43

Il Comune di Crosia affida in concessione a una società esterna la gestione del servizio energetico di illuminazione pubblica, comprensivo di riqualificazione ed efficientamento, gestione e fornitura. Un appalto di 4,5 milioni di euro aggiudicato dalla società Cynergi di Milano. Si tratta di un projetc financing che tiene conto di tre punti nodali a beneficio della pubblica amministrazione: riduzione della spesa energetica, miglioramento dell’efficientamento, risparmio sulla manutenzione dell’illuminazione pubblica.

La soddisfazione del Comune

Soddisfatto  per il risultato raggiunto il presidente del Consiglio comunale Francesco Russo il quale ribadisce l’importanza dell’intervento, anche di miglioramento estetico dell’arredo urbano, soprattutto lungo il tratto di lungomare eccessivamente buio e scarsamente illuminato. « Con il nuovo sistema Led alcune aree otterranno dei significativi benefici, ma il compito sulla tipologia dell’interventi è affidato alla società aggiudicataria, leader nel settore».


I risparmi e i benefici per il Comune di Crosia

Il comune di Crosia produce un consumo storico annuale pari a un costo complessivo di circa 352mila euro. E’ previsto, secondo una prima stima, un abbattimento dei costi notevole a tal punto da ridurre l’importo a 92mila euro. La riduzione deriva anche dalla sostituzione integrale che sarà effettuata dei corpi di luce di illuminazione pubblica del tipo Led a basso consumo e dalla telegestione degli impianti. Anche i costi di manutenzione subiranno una riduzione: dai circa 37mila euro annui a 28mila euro. Complessivamente l’amministrazione comunale dovrebbe risparmiare annualmente 63mila euro.  

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top