• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
109
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
23 luglio 2023
13:00

Dieci tipici piatti estivi made in Calabria che bisogna assolutamente assaggiare

Dalla pitta ripiena, ai salumi fino alla cipolla in agrodolce. Ecco alcune delle specialità che non puoi perderti se vieni in Calabria

Food

Sempre più persone vengono in Calabria durante l’estate, per le bellezze naturali come il mare e i paesaggi di montagna, per la cultura storica e culturale, ma soprattutto per il buon cibo e le tradizioni della nostra regione

Ogni anno ricevo moltissimi messaggi sui social, da parte di turisti, con richieste di consigli su dove e cosa mangiare in Calabria. 

Eccovi i 10 piatti tipici estivi calabresi che devi assolutamente assaggiare.

1 di 10
1

Pitta ripiena

Non è una pizza, neanche un comune pane ma bensì la pitta calabrese, dalla forma e dai sapori inimitabili. 

Una ciambella di pane, schiacciata, con molta mollica o poca mollica, croccante fuori e morbida dentro, profumata con semi di finocchietto selvatico o fiori di sambuco. 

Ogni zona della Calabria ha una “pitta” caratteristica, nella zona reggina grecanica si chiama lestopitta priva di lievito, mentre la pitta china diventa una sorta di “pizza rustica” cotta con la farcitura all’interno. 

Ma la pitta si può anche mangiare stile panino, magari con un filo di olio, pomodoro di Belmonte, aglio “stricatu” e origano, oppure più sostanziosa con pip’e patate, ovvero peperoni e patate che ovviamente vengono fritti. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top