• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
550
di Redazione
28 settembre 2023
15:19

Migliori pizzerie in Calabria 2024, ecco quali sono state premiate con gli Spicchi del Gambero rosso

Nella prestigiosa guida gastronomica sono otto i locali che ottengono il riconoscimento. Ecco l'elenco completo

Food

La pizza è un evergreen che non conosce declino, anzi capace di reinventarsi grazie all’abilità e alla creatività dei maestri pizzaioli. Sperimentazioni innovative, creatività e tanta tradizione nei migliori locali selezionati da Gambero Rosso nella nuova guida 2024.

Otto le pizzerie calabresi premiate con gli “Spicchi”. Ecco l'elenco.

1 di 9
1

Bob Alchimia a Spicchi a Montepaone - Tre Spicchi

 È il risultato del talento culinario di Roberto Davanzo, un orgoglioso calabrese che ha iniziato la sua carriera di pizzaiolo a soli 15 anni. Nel corso degli anni, ha acquisito esperienza attraverso corsi e lavorando in vari ristoranti. Nel 2016, insieme alla sua moglie Anna Rotella, hanno aperto una piccola bakery e pizzeria d'asporto. Nel 2020, hanno trasferito la loro attività in un ampio laboratorio, che è diventato un centro di creatività culinaria in continua evoluzione.

Roberto Davanzo è un vero mago degli impasti e delle cotture. Il suo menu offre una vasta gamma di opzioni, tra cui pizzelle al vapore, pizza al taglio, maritozzi salati, pizze tonde, pizze "in caduta" (cioè pizze che sperimentano un cambiamento di temperatura durante la cottura, passando dal forno a legna al forno elettrico) e le "The new side of Bob", ovvero pizze ad alta idratazione, sottili e croccanti.

Ogni pizza è stata attentamente studiata per garantire un perfetto equilibrio tra impasto e condimenti. Vale la pena menzionare una creazione speciale, la pizza tonda creata in collaborazione con lo chef Nino Rossi, un altro talento calabrese. Questa pizza è preparata con polpa di pomodoro seccagnu, polvere di liquirizia calabrese, crema all'aglio dolce, capperi soffiati, timo e origano, offrendo un'esplosione di sapori unica.

Un plauso va anche ad Anna, che gestisce il servizio in modo impeccabile. Da notare che le prenotazioni sono possibili solo online e l'esperienza di degustazione coinvolge il piacere di mangiare con le mani.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top