Negli ultimi anni, interi paesi hanno visto diminuire progressivamente la loro popolazione, complice la fuga dei giovani verso il Nord e l’estero, il calo delle nascite e politiche non adeguate. Se ne discuterà oggi nell’ambito della trasmissione condotta da Pier Paolo Cambareri. Appuntamento alle 13 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Negli ultimi anni, interi paesi hanno visto diminuire progressivamente la loro popolazione, complice la fuga dei giovani verso il Nord e l’estero, il calo delle nascite e politiche non adeguate. Se ne discuterà oggi nell0ambito della trasmissione condotta da Pier Paolo Cambareri. Appuntamento alle 13 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre.
La Calabria continua a fare i conti con una delle emergenze più silenziose ma più gravi per il suo futuro: lo spopolamento. Negli ultimi anni, interi paesi hanno visto diminuire progressivamente la loro popolazione, complice la fuga dei giovani verso il Nord e l’estero, il calo delle nascite e l’assenza di politiche strutturali capaci di invertire la tendenza. Un fenomeno che non riguarda solo le aree interne, ma che sta erodendo il tessuto sociale e culturale di molti borghi storici, minacciando di cancellare secoli di storia, tradizioni e identità.
Una sfida ancora più complessa riguarda i centri dell’Arberia, quella costellazione di comunità di origine albanese che da oltre cinque secoli vivono e custodiscono, nel cuore della Calabria, una lingua, una cultura e un patrimonio di tradizioni unici. Qui, alla difficoltà di trattenere i residenti e attrarre nuovi abitanti, si aggiunge l’urgenza di preservare un’identità minoritaria preziosa, riconosciuta come tale ma sempre più a rischio di dispersione.
Ne parleremo oggi a Dentro la Notizia, a partire dalle ore 13 su LaC (canale 11 del Digitale terrestre) tentando di accendere i riflettori su questo delicato equilibrio tra radici e futuro. In studio con il conduttore Pier Paolo Cambareri ci sarà Stefania Emmanuele, agente di sviluppo locale e insegnante, che offrirà un’analisi delle criticità e delle possibili strategie per invertire la rotta.
In esterna, da Caraffa, collegamento con Francesco Graziano che raccoglierà storie, testimonianze e progetti in atto. Con lui, Serena Notaro, presidente del Consiglio comunale con delega all’Arberia illustrerà le iniziative dell’amministrazione per ripopolare il borgo e tenere viva la cultura arbëreshe tra nuove generazioni e la speranza del ritorno dall’estero.
Un viaggio tra memoria e prospettive, per capire se e come sia ancora possibile fermare l’emorragia demografica e ridare speranza ai paesi che rischiano di scomparire, salvaguardando allo stesso tempo uno dei patrimoni culturali più autentici e affascinanti della Calabria. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.