Caldo record

Ferragosto con sole e afa: sarà il weekend più caldo del 2021

L’ondata di calore Lucifero sta facendo registrare alte temperature da Nord a Sud. Nelle prossime ore si sfioreranno i 40 gradi in Lombardia, Emilia, Veneto, Toscana e Lazio

370
di Redazione
13 agosto 2021
10:53

Dopo aver frantumato il record di caldo europeo (Siracusa, +48.8°C), "Lucifero" sta arroventando il Centro-Nord con temperature elevate e un clima sempre più afoso.

Il weekend più caldo del 2021

Secondo gli esperti del sito www.ilmeteo.it, quello che ci apprestiamo a vivere sarà il weekend più caldo dell'estate 2021: l'anticiclone africano raggiungerà la sua massima potenza su gran parte del Paese e le temperature diurne misureranno valori che rasenteranno i 40 gradi in Lombardia, Emilia, Veneto, Toscana e Lazio. In particolare, a Pavia, Mantova, Verona, Rovigo, Prato, Macerata e Napoli si raggiungeranno i 37 gradi, a Firenze e Bologna 39-40 gradi, a Roma 38. Continuerà a fare molto caldo anche al Sud, anche se con qualche grado in meno rispetto a questi giorni.


Afa e umidità

Oltre al caldo si dovrà tenere conto anche dell'afa che diventerà via via più fastidiosa dopo il tramonto e per tutta la notte dato che l'umidità tenderà a salire fino al 60-70% (disagio fisico importante per le persone più fragili, come bambini e anziani). In generale il sole sarà prevalente ovunque e soltanto qualche isolato temporale potrà colpire nel corso delle ore pomeridiane pomeriggio i confini dell'alto Adige (Val Pusteria) e le Dolomiti bellunesi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top