Caro energia

Il latte verso i due euro al litro, Granarolo e Lactalis lanciano l’allarme: «Impensabile»

Il prezzo è già più alto di un litro di benzina. I due gruppi industriali leader del settore hanno messo da parte gli «antagonismi di mercato» per un appello congiunto al Governo. I costi nel corso del 2023 potrebbero raggiungere il 300% in più rispetto al 2021

54
di Redazione
2 settembre 2022
07:58

Il latte due euro al litro. Non è solo un’ipotesi allarmistica, ma una concreta prospettiva causata dal caro energia. A lanciare l’allarme sono stati due big del settore, Granarolo e Lactalis, che in un comunicato congiunto hanno parlato di un fatto «impensabile» sino ad oggi. I due gruppi industriali esprimono al Governo «forte preoccupazione per un'inflazione galoppante che da 12 mesi colpisce l'agroalimentare italiano e in particolare il settore lattiero caseario, ecco perché occorre un intervento pubblico che scongiuri conseguenze ancora più disastrose per le migliaia di imprese che compongono la filiera».

L'inflazione, spiegano i due gruppi superando «i consueti antagonismi di mercato», ha toccato «in maniera importante, con numeri a doppia cifra, quasi tutte le voci di costo che compongono la filiera del latte: alimentazione animale (aggravata dalla siccità che riduce sia i raccolti degli agricoltori sia la produzione di latte) che ha reso necessario un aumento quasi del 50% del prezzo del latte riconosciuto agli allevatori, packaging (carta e plastica sono in aumento costante da mesi), ulteriori componenti di produzione impiegati nella produzione di latticini».


«Oggi, però – continuano -, la preoccupazione maggiore è rappresentata dall'incremento dei costi energetici che nelle ultime settimane sono aumentati a tal punto da rendere difficile trasferirli sul mercato, in un momento economicamente complesso per le famiglie italiane».

Nella nota viene inoltre evidenziato che nonostante entrambe le aziende abbiano assorbito autonomamente un'inflazione che oscilla tra il 25% e il 30%, dalla primavera il prezzo del latte per il consumatore è cresciuto raggiungendo gli 1,75/1,80 euro al litro (dato Nielsen) e potrebbe aumentare ulteriormente entro dicembre 2022.

«È impensabile che un alimento primario e fondamentale nella dieta italiana possa subire una penalizzazione così forte da comprimerne la disponibilità di consumo», sottolineano i due gruppi. In particolare, nel comparto si è registrato un aumento delle spese del 220% rispetto 2021, con una stima di un ulteriore +90% nel corso 2023.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top