• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
137
di Asmara Bassetti
24 maggio 2023
14:33

10 cose da fare in Calabria in primavera tra mare, montagna e tramonti mozzafiato

L'alba da Le Castella, il tramonto da Monte Cucuzzo e in mezzo mare, montagne, parchi e borghi abbandonati. Eccovi alcuni consigli per le gite fuoriporta dei weekend di primavera

Destinazioni

Dopo settimane di pioggia, finalmente è tornato il sole. Ci troviamo in uno dei periodi più belli dell’anno, in cui il caldo favorisce le uscite all’aperto, e le ore di luce ci fanno sentire bene, anche mentalmente. Soprattutto non dobbiamo soffrire le alte temperature, cercando a tutti i costi un’ombra dove ripararci, ma anzi, è piacevole stare sotto il sole a godersi il suo piacevole calore. E quale periodo migliore allora per scoprire posti belli e panorami da effetto sorpresa, lontano dalla folla estiva e dal caldo afoso che non ci fa respirare? Qui una lista di dieci cose che si possono fare in primavera, da passeggiate, arrampicate da cui godere di spettacolari viste, a colazioni fronte mare. Perché non approfittare?

10 di 10
10

Una passeggiata a Cosenza Vecchia, il centro storico di Bernardino Telesio

Una città nella città. Una definizione calzante per il centro storico di Cosenza, , cuore della parte vecchia a due passi dal più moderno corso Mazzini, pieno di locali e vetrine. Palazzi di rara bellezza – anche se in molti casi purtroppo decadenti – angoli particolari e muri affrescati: non si può non fare caso a quello che vedrete circondarvi quando vi sarete addentrati nel centro storico della città. I vicoli si diramano da Piazza XV marzo, dove si vedono la statua del filosofo cosentino Bernardino Telesio, il Teatro Rendano, il Palazzo della Provincia, l’Accademia Cosentina, Palazzo Sersale- Telesio, e la Villa Vecchia. Percorrendo Corso Telesio, si possono trovare le antiche botteghe, alcune delle quali ancora aperte, e bistrot dove fermarsi a mangiare buonissimi taglieri di salumi e formaggi, per poi finire con un caffè al Gran Caffè Renzelli, locale storico amato dai cosentini. Entrate poi nel Duomo, la Cattedrale di Cosenza, dove troverete al suo interno la cappella in stile barocco della Madonna del Pilerio, protettrice della città bruzia. Percorrete Corso Telesio, da una stradina arriverete alla “ficuzza”, luogo in cui da dentro un muro è cresciuto un albero di fichi, che sopravvive e resiste nonostante tutto, alla quale i cosentini sono molto affezionati.

 

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top