• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
137
di Asmara Bassetti
24 maggio 2023
14:33

10 cose da fare in Calabria in primavera tra mare, montagna e tramonti mozzafiato

L'alba da Le Castella, il tramonto da Monte Cucuzzo e in mezzo mare, montagne, parchi e borghi abbandonati. Eccovi alcuni consigli per le gite fuoriporta dei weekend di primavera

Destinazioni

Dopo settimane di pioggia, finalmente è tornato il sole. Ci troviamo in uno dei periodi più belli dell’anno, in cui il caldo favorisce le uscite all’aperto, e le ore di luce ci fanno sentire bene, anche mentalmente. Soprattutto non dobbiamo soffrire le alte temperature, cercando a tutti i costi un’ombra dove ripararci, ma anzi, è piacevole stare sotto il sole a godersi il suo piacevole calore. E quale periodo migliore allora per scoprire posti belli e panorami da effetto sorpresa, lontano dalla folla estiva e dal caldo afoso che non ci fa respirare? Qui una lista di dieci cose che si possono fare in primavera, da passeggiate, arrampicate da cui godere di spettacolari viste, a colazioni fronte mare. Perché non approfittare?

5 di 10
5

Un tuffo nel verde del Parco della biodiversità Mediterranea di Catanzaro

Dalla città reggina passiamo al capoluogo di regione, dove non si può non fare una visita al Parco della Biodiversità Mediterranea. Situato nel centro urbano della città, si estende per 60 ettari ed è diviso in due aree differenti: il grande giardino pubblico attrezzato e il bosco della Valle dei Mulini. Per i bambini ci sono diverse aree giochi attrezzate, come il Parco dei Folletti, dove spicca un grande castello in legno, giochi gommosi e ponti tibetani. Ma nemmeno i grandi si annoieranno: per loro attrezzi per lo sport e campetti da gioco, sentieri destinati al jogging e alla mountain bike, mentre nella Valle dei Mulini, un vasto percorso naturalistico tra piante e installazioni, dove è situato un grande e attrezzato centro ippico.

Per chi non è molto sportivo e vuole rilassarsi, sono presenti aree picnic, bar e ristorante. Ma quello che maggiormente vale la pena visitare è l’area in cui è situato il Parco Internazionale della Scultura, una delle più importanti collezioni europee di scultura contemporanea che ospita opere di artisti come Gormley, Paladino, Oppenheim, Staccioli, per fare alcuni esempi. Particolari installazioni che conferiscono allo spazio verde di Catanzaro ancora più importanza.  Da vedere anche il MUSMI, Museo Storico Militare, e l’anfiteatro in pietra che ospita rassegne di musica e teatro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top