• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
137
di Asmara Bassetti
24 maggio 2023
14:33

10 cose da fare in Calabria in primavera tra mare, montagna e tramonti mozzafiato

L'alba da Le Castella, il tramonto da Monte Cucuzzo e in mezzo mare, montagne, parchi e borghi abbandonati. Eccovi alcuni consigli per le gite fuoriporta dei weekend di primavera

Destinazioni

Dopo settimane di pioggia, finalmente è tornato il sole. Ci troviamo in uno dei periodi più belli dell’anno, in cui il caldo favorisce le uscite all’aperto, e le ore di luce ci fanno sentire bene, anche mentalmente. Soprattutto non dobbiamo soffrire le alte temperature, cercando a tutti i costi un’ombra dove ripararci, ma anzi, è piacevole stare sotto il sole a godersi il suo piacevole calore. E quale periodo migliore allora per scoprire posti belli e panorami da effetto sorpresa, lontano dalla folla estiva e dal caldo afoso che non ci fa respirare? Qui una lista di dieci cose che si possono fare in primavera, da passeggiate, arrampicate da cui godere di spettacolari viste, a colazioni fronte mare. Perché non approfittare?

3 di 10
3

A Reggio Calabria una passeggiata sul più bel chilometro d’Italia 

Un chilometro e 700 metri di camminata in uno dei più suggestivi luoghi della Calabria, con vista Sicilia e Stretto di Messina. È il lungomare di Reggio Calabria, intitolato al sindaco Italo Falcomatà che a metà degli anni ’90 contribuì alla “Primavera di Reggio”, momento in cui la città venne riqualificata e riportata ad un periodo ricco di sviluppo. Noto come “il più bel chilometro d’Italia”, non tutti sanno che la frase è stata attribuita a Gabriele D’annunzio, ma erroneamente: pare infatti che fu il giornalista sportivo Nando Martellini, inviato per commentare il Giro della Provincia di Reggio Calabria nel 1955, a dare la paternità della frase al poeta, che però lì non si recò mai. Meno di due chilometri per perdersi tra palazzi, gelaterie super premiate, e una vista spettacolare unica al mondo. I palazzi che si affacciano su via Marina sono in stile Liberty, come palazzo Zani, palazzo Spinelli e villa Genoese Zerbi. Palme e alberi ultracentenari con radici al di fuori del terreno, vi accompagneranno fino a portarvi alle statue dell’artista Rabarama. Mentre proprio di fronte al mare potrete vedere Opera, la nuova installazione dell’artista Enrico Tresoldi, 46 colonne di 8 metri d’altezza posta all’interno di un parco di 2500 metri quadrati, che si possono attraversare, creando così un filo conduttore tra antico e moderno. Da vedere anche l’Arena dello Stretto che riprende il modello dei teatri greci e sorge in luogo del Molo di Porto Salvo, distrutto dal celebre terremoto e maremoto che colpì le città di Reggio e Messina nel 1908. Ovviamente non dimenticate di fare una visita il Museo Archeologico Nazionale, dove sono ospitati i Bronzi di Riace, e la Villa Comunale, uno spazio verde nel centro della città dove vedere piante e monumenti. Se siete fortunati potrete assistere al fenomeno della Fata Morgana: se si verificano determinate condizioni atmosferiche, la Sicilia vi sembrerà veramente a due passi, quasi che possiate toccarla.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top