• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
137
di Asmara Bassetti
24 maggio 2023
14:33

10 cose da fare in Calabria in primavera tra mare, montagna e tramonti mozzafiato

L'alba da Le Castella, il tramonto da Monte Cucuzzo e in mezzo mare, montagne, parchi e borghi abbandonati. Eccovi alcuni consigli per le gite fuoriporta dei weekend di primavera

Destinazioni

Dopo settimane di pioggia, finalmente è tornato il sole. Ci troviamo in uno dei periodi più belli dell’anno, in cui il caldo favorisce le uscite all’aperto, e le ore di luce ci fanno sentire bene, anche mentalmente. Soprattutto non dobbiamo soffrire le alte temperature, cercando a tutti i costi un’ombra dove ripararci, ma anzi, è piacevole stare sotto il sole a godersi il suo piacevole calore. E quale periodo migliore allora per scoprire posti belli e panorami da effetto sorpresa, lontano dalla folla estiva e dal caldo afoso che non ci fa respirare? Qui una lista di dieci cose che si possono fare in primavera, da passeggiate, arrampicate da cui godere di spettacolari viste, a colazioni fronte mare. Perché non approfittare?

6 di 10
6

I calanchi di Palizzi, le pietre bianche dal fascino antico

Se pensavate che i calanchi fossero solo in Basilicata, vi sbagliate: anche la Calabria ha i suoi calanchi bianchi, e alcuni di questi si trovano a Palizzi, in provincia di Reggio Calabria. Diventato Sito di Interesse Comunitario per via della particolarità che lo caratterizza, il luogo si trova nell’area grecanica, lungo la Costa dei Gelsomini. Si tratta di un fondale emerso da una profondità di 800 – 1000 metri sott’acqua, in quanto il sito era interamente sommerso fino a 4 milioni di anni fa. Una serie di rocce e calcari che si alternano con sedimenti marini di piccoli organismi fatti di plancton, che sovrapponendosi hanno dato vita agli attuali calanchi. Sullo sfondo il Mar Ionio, a fare da contrasto al bianco dei rari calanchi. Vedrete delle enormi montagne di calcare marino bianco, dall’aspetto arido e secco, circondati da terreno argilloso, e vi sembrerà di stare veramente su un altro pianeta.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top