• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
137
di Asmara Bassetti
24 maggio 2023
14:33

10 cose da fare in Calabria in primavera tra mare, montagna e tramonti mozzafiato

L'alba da Le Castella, il tramonto da Monte Cucuzzo e in mezzo mare, montagne, parchi e borghi abbandonati. Eccovi alcuni consigli per le gite fuoriporta dei weekend di primavera

Destinazioni

Dopo settimane di pioggia, finalmente è tornato il sole. Ci troviamo in uno dei periodi più belli dell’anno, in cui il caldo favorisce le uscite all’aperto, e le ore di luce ci fanno sentire bene, anche mentalmente. Soprattutto non dobbiamo soffrire le alte temperature, cercando a tutti i costi un’ombra dove ripararci, ma anzi, è piacevole stare sotto il sole a godersi il suo piacevole calore. E quale periodo migliore allora per scoprire posti belli e panorami da effetto sorpresa, lontano dalla folla estiva e dal caldo afoso che non ci fa respirare? Qui una lista di dieci cose che si possono fare in primavera, da passeggiate, arrampicate da cui godere di spettacolari viste, a colazioni fronte mare. Perché non approfittare?

9 di 10
9

Visita alla spiaggia dell’Arcomagno, ancora più bella senza turisti

Un classico quando si parla di mete estive, sempre piena di gente e super movimentata. Ma che ne pensate se invece di andarci in piena estate, quando dovreste dividere gli spazi con altre centinaia di persone, decideste di andarci in primavera?

La spiaggia dell’Arcomagno, a San Nicola Arcella, sul tirreno cosentino, è un posto di rara bellezza, dove la natura si fonde con le spiagge selvagge. Vi avvertiamo: non è facilissimo arrivarci, ma potete scegliere tra vari modi. Se volete arrivarci a piedi, dovrete utilizzare il sentiero scavato nella roccia che parte da contrada Marinella, un po’ ripido, ma percorribile in una decina di minuti. Se invece volete godervi la vista della grotta dal mare, potete farlo in barca, che attraccherà nelle spiagge libere adiacenti a quella dell’arco, oppure fittando un pedalò.

In ogni caso la vista che vi troverete davanti non vi lascerà indifferenti: un arco di roccia – da qui il nome – che si affaccia imponente sul mar Tirreno dai colori bellissimi. Di fianco all’Arcomagno si trova la Grotta del Saraceno, una cavità naturale al cui interno scorre una sorgente di acqua dolce, chiamata così in quanto pare fosse il principale punto di attracco dei Saraceni.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top