• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
137
di Asmara Bassetti
24 maggio 2023
14:33

10 cose da fare in Calabria in primavera tra mare, montagna e tramonti mozzafiato

L'alba da Le Castella, il tramonto da Monte Cucuzzo e in mezzo mare, montagne, parchi e borghi abbandonati. Eccovi alcuni consigli per le gite fuoriporta dei weekend di primavera

Destinazioni

Dopo settimane di pioggia, finalmente è tornato il sole. Ci troviamo in uno dei periodi più belli dell’anno, in cui il caldo favorisce le uscite all’aperto, e le ore di luce ci fanno sentire bene, anche mentalmente. Soprattutto non dobbiamo soffrire le alte temperature, cercando a tutti i costi un’ombra dove ripararci, ma anzi, è piacevole stare sotto il sole a godersi il suo piacevole calore. E quale periodo migliore allora per scoprire posti belli e panorami da effetto sorpresa, lontano dalla folla estiva e dal caldo afoso che non ci fa respirare? Qui una lista di dieci cose che si possono fare in primavera, da passeggiate, arrampicate da cui godere di spettacolari viste, a colazioni fronte mare. Perché non approfittare?

4 di 10
4

Una giornata a Bivongi, alla scoperta del borgo della longevità

Sarà la natura che lo circonda, la vista di panorami incredibili, il buon cibo e l’ottimo vino, o la genetica, o forse tutte le cose insieme, a rendere Bivongi il borgo della longevità. In provincia di Reggio Calabria, immerso nella bellezza dell’Appennino Meridionale, nella Vallata dello Stilaro, gli abitanti di Bivongi hanno il primato di essere i più anziani al mondo. Circa una quarantina di abitanti hanno un’età compresa tra i 90 e i 99 anni, mentre da meno di 20 anni a questa parte in 22 hanno spento 100 candeline.

Arrivando qui si può godere della tranquillità tipica dei paeselli, e sentirsi rigenerati dall’atmosfera che si respira andando alla sua scoperta. Tra le cose che non potete perdervi c’è sicuramente la cascata del Marmarico, tra una fitta vegetazione che arriva fino 114 metri di altezza, alla quale arriverete camminando tra boschi di castagni e lecci, dove proprio in questo periodo domina il colore giallo delle ginestre fiorite. Durante la salita godete del panorama sottostante, prima di arrivare alle pozze sotto le cascate dove i più coraggiosi potranno fare un bagno nell’acqua gelata.

Da fare assolutamente: vedere il Monastero San Giovanni Theristis, l’antico monastero Greco-Ortodosso che risale al X secolo, immerso in un silenzio quasi irreale; e non dimenticarsi di respirare a pieni polmoni l’aria ricca di ossigeno dei boschi della Valle dello Stilaro, approfittando dei benefici del Forest Bathing, un vero bagno nella foresta durante il quale ascoltare i rumori del legno e captare il profumo delle erbe aromatiche osservando i colori tutti intorno. Per completare la vostra giornata il consiglio è quello di andare alla scoperta della zona di produzione del vino rosso doc biologico di Bivongi, con degustazione finale in vigna

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top