• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
47
di Asmara Bassetti
28 aprile 2023
13:26

Primo maggio all'insegna della cultura: ecco i musei aperti in Calabria

Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini del patrimonio statale saranno aperti al pubblico: ecco quali sono

Eventi

Dopo le aperture straordinarie delle scorse settimane, come quella del 25 aprile, anche durante la giornata del primo maggio si potrà approfittare per visitare i luoghi più belli del patrimonio culturale statale. Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini saranno aperti al pubblico, con i consueti costi e modalità.

Sfoglia tutte le pagine per scoprire i luoghi della cultura aperti in Calabria il primo maggio.

12 di 15
12

MArRC Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è uno dei musei più importanti e prestigiosi in Italia, grazie alla sua ristrutturazione nel 2014 che gli ha conferito maggiore autonomia. Situato in un edificio progettato da Marcello Piacentini, uno dei principali architetti del Novecento, il Museo domina la centrale Piazza De Nava da un lato e il lungomare Falcomatà dall'altro, offrendo una splendida vista sullo Stretto.

Il Museo è il risultato della fusione del Museo Statale e del Museo Civico di Reggio Calabria, inaugurato nel 1882 per custodire reperti archeologici del territorio. Dopo il terremoto del 1908, fu istituito il Museo Nazionale Archeologico con la cessione delle collezioni del Museo Civico. Il Museo è stato oggetto di importanti trasformazioni, tra cui l'allestimento della sezione di archeologia subacquea nel 1981, dove i Bronzi di Riace sono esposti.

Chiuso per restauro nel 2009 e riaperto al pubblico nel 2016, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria presenta il suo nuovo cortile interno, coperto da un soffitto in vetro trasparente, che illumina l'atrio con la luce del sole. Nel piano interrato si trovano due ampie sale per esposizioni temporanee e un lapidario lungo il corridoio laterale. Inoltre, il Museo possiede un'area archeologica interna che conserva una porzione della necropoli ellenistica scoperta durante la costruzione dell'edificio nel 1932.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top