• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
47
di Asmara Bassetti
28 aprile 2023
13:26

Primo maggio all'insegna della cultura: ecco i musei aperti in Calabria

Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini del patrimonio statale saranno aperti al pubblico: ecco quali sono

Eventi

Dopo le aperture straordinarie delle scorse settimane, come quella del 25 aprile, anche durante la giornata del primo maggio si potrà approfittare per visitare i luoghi più belli del patrimonio culturale statale. Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini saranno aperti al pubblico, con i consueti costi e modalità.

Sfoglia tutte le pagine per scoprire i luoghi della cultura aperti in Calabria il primo maggio.

2 di 15
2

Museo archeologico lametino

Il museo archeologico lametino si occupa della conservazione e della valorizzazione di oggetti antichi provenienti da diverse fonti, quali ricerche di superficie, scavi archeologici e rinvenimenti casuali, trovati nella pianura lametina. La finalità è quella di ricostruire la storia plurimillenaria di un territorio che ha sempre avuto un'importanza strategica sulla via che collega lo Ionio al Tirreno. Dal 2010, il Museo ha sede al primo piano del Complesso di San Domenico a Nicastro ed è diviso in tre sezioni: la sezione preistorica, la sezione classica e la quella medievale. La sezione preistorica espone una vasta gamma di oggetti, tra cui utensili in pietra, resti ossei e frammenti di ceramica risalenti al Paleolitico Inferiore e all'età del Bronzo Medio. In questa sezione è stato creato un laboratorio didattico di archeologia sperimentale. La sezione classica è suddivisa in due sale, la prima delle quali è dedicata alla presenza greca nella zona lametina e alla successiva fondazione di Terina, mentre la seconda mostra oggetti di epoca ellenistica e romana. La sezione medievale, infine, contiene reperti che coprono un ampio arco temporale, dall'era bizantina fino al XVIII secolo. Tra i reperti esposti si trovano frammenti di ceramica smaltata e maioliche importate dall'Italia settentrionale e centrale, oltre a un cannone di bombarda ancora integro, insieme ai suoi proiettili, proveniente dal Castello di Nicastro. Apertura dalle 9:00 alle 19:00.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top