• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
47
di Asmara Bassetti
28 aprile 2023
13:26

Primo maggio all'insegna della cultura: ecco i musei aperti in Calabria

Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini del patrimonio statale saranno aperti al pubblico: ecco quali sono

Eventi

Dopo le aperture straordinarie delle scorse settimane, come quella del 25 aprile, anche durante la giornata del primo maggio si potrà approfittare per visitare i luoghi più belli del patrimonio culturale statale. Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini saranno aperti al pubblico, con i consueti costi e modalità.

Sfoglia tutte le pagine per scoprire i luoghi della cultura aperti in Calabria il primo maggio.

7 di 15
7

Le Castella a Isola di Capo Rizzuto

Il Castello Aragonese di Le Castella rappresenta un'icona culturale della Calabria, tra i più affascinanti e conosciuti del Sud Italia. La sua origine risale al 204 a.C., quando il famoso condottiero Annibale si rifugiò in ritirata all'interno della fortezza. Quest'ultima si basa su fondamenta risalenti al periodo Magno-Greco e presenta una serie di fasi edilizie sovrapposte: normanne, sveve, bizantine, angioine e aragonesi, che hanno modellato la sua struttura in base ai tempi. Ciò che rende il Castello così particolare è la sua posizione, poiché è situato su un isolotto collegato alla terraferma tramite una sottile striscia di terra. In origine Le Castella non era l'unico castello della zona e il suo nome al plurale si riferisce a più fortificazioni.

Nonostante i danni causati dal tempo atmosferico e dalle mareggiate, la Fortezza Aragonese conserva la sua struttura antica da villaggio, con la maestosa torre cilindrica divisa in tre piani e con una scala a chiocciola in pietra che li collega. Il maniero, circondato da imponenti mura merlate di difesa, è stato quasi interamente restaurato e contiene diverse stanze, come la sala video, la sala foto e la "Sala Phrurion". All'interno del Castello si trovano anche i resti di una piccola chiesetta e di una cappella. Orario di apertura dalle 14:30 alle 19:30.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top