• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
47
di Asmara Bassetti
28 aprile 2023
13:26

Primo maggio all'insegna della cultura: ecco i musei aperti in Calabria

Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini del patrimonio statale saranno aperti al pubblico: ecco quali sono

Eventi

Dopo le aperture straordinarie delle scorse settimane, come quella del 25 aprile, anche durante la giornata del primo maggio si potrà approfittare per visitare i luoghi più belli del patrimonio culturale statale. Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini saranno aperti al pubblico, con i consueti costi e modalità.

Sfoglia tutte le pagine per scoprire i luoghi della cultura aperti in Calabria il primo maggio.

8 di 15
8

Museo archeologico e antiquarium 'Archeoderi' a Bova Marina

l Parco Archeologico di Archeoderi a Bova Marina, situato a 40 km da Reggio Calabria, rappresenta un importante sito storico del territorio reggino. Nel corso degli anni ‘80, la sua scoperta ha permesso di acquisire nuove informazioni riguardo alla presenza della comunità ebraica in Calabria nel corso dei secoli.

Frequentato dall'età Neolitica fino all'epoca bizantina, durante l'era magno greca, la gente del luogo praticava il culto di Demetra e Kore, simile a quello della vicina Locri Epizefiri. Durante il periodo romano, fu costruita una Statio (Scyle) che fungeva da punto di sosta e rifornimento per i soldati romani diretti alle altre città della Magna Grecia.

Inizialmente il sito venne identificato come Villa Romana, ma grazie al ritrovamento di un mosaico raffigurante i principali simboli giudaici, come la menorah, lo shoffar, il cedro, il ramo di palma e il nodo di Salomone, fu possibile identificarlo come una struttura sinagogale. L'allora rabbino capo di Roma, Elio Toaff, visitò il sito e confermò la piena compatibilità dei ritrovamenti con la presenza di una sinagoga. Nell'Antiquarium Archeoderi, è possibile ammirare il mosaico policromo rinvenuto all'interno della Sinagoga ebraica risalente al IV secolo d.C. Ingresso dalle 8:30 alle 14:00 in modo gratuito.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top