• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
47
di Asmara Bassetti
28 aprile 2023
13:26

Primo maggio all'insegna della cultura: ecco i musei aperti in Calabria

Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini del patrimonio statale saranno aperti al pubblico: ecco quali sono

Eventi

Dopo le aperture straordinarie delle scorse settimane, come quella del 25 aprile, anche durante la giornata del primo maggio si potrà approfittare per visitare i luoghi più belli del patrimonio culturale statale. Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini saranno aperti al pubblico, con i consueti costi e modalità.

Sfoglia tutte le pagine per scoprire i luoghi della cultura aperti in Calabria il primo maggio.

4 di 15
4

La Galleria nazionale di Cosenza

La Galleria ha sede in un magnifico edificio cinquecentesco situato nel centro storico della città, noto come Palazzo Arnone. All'interno dei suoi spazi espositivi è possibile ammirare un percorso che racconta momenti salienti dell'arte dal XVI al XIX secolo, con particolare attenzione per i pittori calabresi come Pietro Negroni, Marco Cardisco, Francesco Cozza e gli artisti napoletani che hanno influenzato la pittura locale. Tra le opere esposte, spiccano quelle dei due grandi protagonisti del Seicento, il calabrese Mattia Preti e il napoletano Luca Giordano. Il museo ospita anche una sezione dedicata alle opere grafiche di Umberto Boccioni, che documenta l'intera attività dell'artista dal 1906 al 1915, con particolare attenzione per gli studi che hanno portato alla creazione de "La risata", che è oggi esposta presso il Museum of Modern Art di New York. Grazie a donazioni e acquisti, il museo ha ampliato la sua raccolta con sculture di artisti come Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Emilio Greco, Antonietta Raphaël, Pietro Consagra, Mimmo Rotella e Bizhan Bassiri. Inoltre, il museo espone la collezione Intesa Sanpaolo, che copre le maggiori correnti artistiche dal Quattrocento al Novecento. Infine, la Galleria presenta anche espressioni artistiche contemporanee del territorio, con opere di Cesare Berlingeri, Giulio Telarico e Alfredo Pirri. La galleria rimarrà aperta dalle 14:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 19:00.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top