Dopo una mattinata variabile il peggioramento colpirà l’intero territorio regionale dal pomeriggio. Maltempo intenso soprattutto nelle aree tirreniche
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Dopo una giornata di ieri caratterizzata da clima mite e da tempo localmente variabile, ecco che a partire dalla giornata di oggi è in arrivo una fase pienamente invernale su tutta la regione. Il minimo di bassa pressione che ha causato maltempo nevoso al centro-nord Italia scivolerà verso Sud apportando piogge, temporali e nevicate anche sulla Calabria.
Focus neve in Calabria: possibili nevicate dai 600 m di quota
Nel dettaglio la mattinata si aprirà con spiccata variabilità su gran parte della regione con nubi sparse ovunque e con possibili piogge alternate a schiarite lungo le aree Tirreniche e possibili sconfinamenti fin verso le relative aree interne. Ecco però che la fase clou del maltempo inizierà dal pomeriggio: il vortice di bassa pressione richiamerà a se’ aria fredda di matrice artica che farà causare un netto calo delle temperature su tutta la regione. Secondo gli ultimi aggiornamenti sono attesi valori intorno ai -2/-3°C alla quota di circa 1350 m con uno scarto dunque di oltre 5°C rispetto alla media del periodo.
Tale calo termico sarà tradotto nell’arrivo di precipitazioni nevose su gran parte dei monti calabresi: inizialmente, al mattino, la quota neve si aggirerà intorno ai 1400-1500 m ma con l’avanzare dell’aria fredda la quota neve subirà un deciso declino.
Tra il pomeriggio e le prime ore di giovedì la neve potrà raggiungere i 600-700 m di quota raggiungendo tutte le aree della Sila e del Pollino e relative aree presilane, e paesi come Soveria Mannelli, Carlopoli, Domanico, Bianchi, San Sosti, Morano Calabro, San Vito sullo Jonio, Chiaravalle e aree limitrofe; non sono da escludere anche locali fiocchi di neve svolazzanti a quote più basse ma in questo frangente senza rischio di accumulo al suolo.
Tra Serre e Aspromonte invece la quota neve si aggirerà intorno ai 800-900 m con possibili nevicate sui principali monti nonché sulle quote più basse come Elce della Vecchia, Fabrizia, Zipari, Antonimina, Platì e aree limitrofe. Da sottolineare comunque che gli accumuli più abbondanti si registreranno soprattutto alle quote medio-alte dove non sono da escludere punte fino ai 100 cm.
Piogge e venti in rinforzo: raffiche fino ai 100 km/h
Altrove invece la pioggia la farà da padrona: il maltempo sarà localmente intenso soprattutto lungo le aree tirreniche e relative aree interne dove non sono da escludere locali punte fino agli 80-90 mm nel Cosentino e tra le aree interne del Catanzarese, Vibonese e Reggino.
Ad accompagnare ciò saranno forti raffiche di vento che saranno in netto rinforzo dai quadranti occidentali a partire dal pomeriggio/sera e con raffiche che potranno raggiungere i 70-90 km/h lungo le aree costiere tirreniche e relative aree interne specie crinali dei monti.


