Le previsioni

Weekend di nuvole, vento e caldo in Calabria: arriva lo scirocco dal Nord Africa. E il maltempo è alle porte

Protagonista di questi giorni saranno le forti raffiche, anche sopra i 100km/h. In alcune aree le temperature supereranno i 20 gradi, ma già da domani sera potranno arrivare correnti di aria più fredda e le prime precipitazioni

70
di Salvatore Lia
9 marzo 2024
13:01

Nel corso delle prossime ore una saccatura atlantica sprofonderà sulla penisola iberica, determinando l’attivazione di forti correnti meridionali sulla penisola italiana. Lo scirocco sarà molto umido e andrà ad alimentare due distinte perturbazioni che coinvolgeranno soprattutto il centro-nord Italia, mentre il Sud sarà condizionato dall’arrivo di aria molto mite dal Nord Africa.

Cieli coperti e tempo uggioso

La nostra regione si troverà nel pieno del flusso sciroccale. Il fine settimana sarà quindi contraddistinto dal passaggio di nubi alte e stratificate, con possibili ma deboli pioviggini che potranno interessare solo le aree interne. Poi, dalla serata di domenica, giungeranno da ovest correnti più fresche che apporteranno prime precipitazioni specie sulle aree tirreniche. Le forti correnti meridionali causeranno anche l’arrivo di una grande quantità di pulviscolo desertico, che renderà il cielo lattiginoso soprattutto nella giornata di domenica.


Attenzione ai forti venti

Il vero protagonista del fine settimana sarà il forte vento di scirocco: esso soffierà molto forte specie sui monti e sul settore tirrenico in particolare su quello cosentino e catanzarese, dove si potranno localmente superare i 100 km/h. Inoltre le correnti di aria mite e i venti meridionali consentiranno alle temperature massime di superare i 20°C su tutto il settore tirrenico, mentre altrove si avranno valori leggermente più bassi ma che resteranno al di sopra delle medie stagionali. Poi, ad inizio settimana, sarà in arrivo una perturbazione da ovest che causerà un generale calo delle temperature e maltempo diffuso. Ma di questo ne riparleremo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top