La corsa per la Regione

Elezioni Calabria, Oliverio: «Dal Pd solo una caccia al candidato. Io rimango in campo»

L’ex governatore torna a criticare il Pd: «I problemi reali sono tenuti fuori dalla discussione e dal confronto che sarebbe necessario per sviluppare e verificare possibili convergenze e processi unitari»

267
di Antonio Alizzi
24 agosto 2021
22:00
Mario Oliverio
Mario Oliverio

«Assistere passivamente alla deriva che caratterizza questa fase pre-elettorale in vista delle elezioni regionali è davvero sconcertante». È la risposta di Mario Oliverio, candidato presidente, agli ultimi movimenti all’interno del centrosinistra, soprattutto dopo la candidatura di Giuseppe Aieta, suo fedelissimo, nella lista del Pd.

«A fronte di un centrodestra privo di credibilità e di una proposta politico programmatica per affrontare i problemi della Calabria attraverso un'adeguata ed efficace utilizzazione delle risorse che saranno messe a disposizione dall'UE, sarebbe necessaria una concreta, convinta e determinata iniziativa per unire le forze della sinistra e progressiste liberandosi da personalismi e logiche di prevaricazione per affermare gli interessi ed il bene comune» prosegue Mario Oliverio.


«In primo luogo il Pd avrebbe dovuto e dovrebbe assolvere a questo compito. Finora niente di tutto ciò. Anzi, piuttosto che lavorare per unire e per creare un clima positivo ed inclusivo, chi ha la responsabilità di guidare il Pd ha scelto il metodo della "caccia al candidato" pensando, erroneamente, per questa via di affrontare i nodi politici con prove muscolari». Un passaggio significato, riferito ad Aieta, che per alcuni sostenitori di Oliverio ha scelto una candidatura di convenienza e non sulla base di un percorso politico.

«La verità è che i problemi reali della Calabria sono tenuti fuori dalla discussione e dal confronto che sarebbe necessario per sviluppare e verificare possibili convergenze e processi unitari. Purtroppo bisogna amaramente constatare che l'unica preoccupazione che condiziona le scelte è quella della collocazione dei singoli e più precisamente delle garanzie da dare ad un gruppo precostituito di candidati di venire eletti in Consiglio Regionale», aggiunge l’ex Governatore della Calabria.

«Tutto ciò, con la evidente assenza di un progetto politico, alimenta un clima di vero e proprio mercimonio e di “assalto alla diligenza” che finisce con l'aggravare il vuoto di fiducia e di credibilità della rappresentanza. La lezione della scorsa tornata elettorale avrebbe richiesto di ricorrere ai ripari per i danni enormi prodotti alla Calabria. In questo periodo a fronte della incapacità del centrodestra si è registrata un'assenza di opposizione dovuta alla mancanza di un progetto politico e di governo della Regione e ad una pratica consociativa che ha finito con appannare le gravi responsabilità del centrodestra aggravando i problemi politici ed istituzionali» evidenza il politico di San Giovanni in Fiore.

«In questi mesi abbiamo più volte sollecitato l'apertura di un confronto su questi temi e siamo rimasti inascoltati. È stata cinicamente posta in essere la strategia dell'abiura e dell'indifferenza che ha determinato l'isolamento del Pd e generato un progressivo allontanamento dalla comunità dei democratici e dal popolo. Questa grave situazione, che rischia di esplicitarsi in un nuovo disastro elettorale, purtroppo contribuirà a rendere più drammatiche le questioni politiche finora non affrontate per responsabilità e complicità che hanno nomi e cognomi».

«Il nostro impegno interpreta il sentire diffuso del popolo del centrosinistra ed ha il solo scopo di rompere la gabbia che impedisce la partecipazione ed il protagonismo delle tante energie oggi compresse e mortificate», sentenza Oliverio.

«Sono esclusivamente queste le ragioni per cui noi siamo e continueremo ad essere in campo. Operazioni di bassa lega che evocano la peggiore stagione della degenerazione del sistema politico, ma non impediranno alle tante energie positive di sviluppare la necessaria iniziativa politica per il rilancio e la riqualificazione del centrosinistra e per porre al centro i problemi della Calabria». Oliverio, in definitiva, non molla e continua a lavorare per formare le due liste in tutte le circoscrizioni calabresi. Nelle prossime ore, dunque, potrebbero esserci altre sorprese.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top