Regionali 2021

Elezioni Calabria, Talerico (Fi): «Vicepresidenza di Spirlì intoccabile? In politica mai dire mai»

VIDEO | A Perfidia su LaC Tv il presidente degli avvocati catanzaresi e candidato negli azzurri non esclude che gli esiti delle elezioni possano mettere in discussione gli accordi nazionali che attribuiscono alla Lega quella casella in caso di vittoria del centrodestra

104
di Claudio Labate
14 settembre 2021
07:11

«La rinegoziazione è evidente che potrebbe dipendere da quelli che saranno gli esiti e i risultati. In politica si può escludere qualcosa?» Un’affermazione che oggettivamente non fa una piega, ma se detta da un candidato, anche importante, come Antonello Talerico, presidente degli avvocati catanzaresi e iscritto alla lista di Forza Italia, allora le cose cambiano.  Cambiano soprattutto se l’oggetto della rinegoziazione è la posizione di Nino Spirlì all’interno del ticket stabilito a livello nazionale che vuole Roberto Occhiuto presidente e l’esponente della Lega vice in pectore.

La dichiarazione di Talerico è arrivata quasi inaspettata, nel corso della seguitissima trasmissione di LacTv “Perfidia”, condotta da Antonella Grippo, che ha stuzzicato l’ospite gettando un vero e proprio meteorite nello stagno del centrodestra chiedendo al candidato se la vittoria di Roberto Occhiuto coinciderà con la defenestrazione del facente funzioni Nino Spirlì.


Il suo, confida la conduttrice, è solo un sospetto, che si fonda però su un ragionamento ben strutturato che affonda le radici nella competizione interna al centrodestra: se Fratelli d’Italia, data in grande crescita, fa il pieno di voti, quell’accordo sul ticket Occhiuto-Spirlì si rinegozierà?

Ora, grazie a Talerico, sappiamo che è immaginabile. Certo, bisognerà capire se quella possibilità è solo un’opinione personale o se rappresenta un sentimento strisciante, non solo all’interno del partito che esprime il candidato presidente, ma anche all’interno di Fratelli d’Italia che già una volta ha messo in crisi i rapporti con la coalizione, seppur per questioni nazionali.

Ma come andiamo ripetendo da tempo, c’è molto di nazionale in queste elezioni regionali calabresi.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top