La polemica

Natale calabrese a Milano, Occhiuto ridimensiona l’ex assessore Orsomarso: «Sul turismo serve un cambio di passo»

VIDEO | Il presidente della Regione interviene nella polemica sulla campagna nel capoluogo lombardo: «Dobbiamo riempire di contenuti la promozione, e poi soprattutto occuparci della ricettività turistica»

83
di Redazione
12 dicembre 2022
14:08

«È una iniziativa che sta suscitando grande interesse fuori dalla Calabria perché è molto impattante. Io però ho deciso di mantenere tra le deleghe proprio quella del turismo perché vorrei che ci possa essere un cambio di passo nel governo del turismo in Calabria».

Lo ha detto il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine di un'iniziativa nella sede della Giunta a Catanzaro, con riferimento alla polemica sulla campagna promozionale della Regione a Milano. È stato allestito un parco giochi natalizio con pista da pattinaggio sul ghiaccio davanti la stazione di Milano attraverso un finanziamento dalla Regione Calbria di 2,6 milioni di euro.


«Benissimo la promozione, ancora meglio – ha aggiunto Occhiuto - se si promuove una immagine della Calabria che abbia qualche contenuto. A me piacerebbe che la Calabria venga conosciuta non solo per il bellissimo marchio che l'assessore Orsomarso ha creato e che utilizzeremo, Calabria Straordinaria, ma anche per un messaggio che dev'essere l'oggetto della promozione: cioè – ha specificato il presidente della Regione - vorrei che chi partecipa alle iniziative promozionali della Calabria fuori dalla Calabria abbia modo di dire "cos'è la Calabria?" È ad esempio paesaggio e cultura».

«Quindi dobbiamo riempire di contenuti la promozione, e poi soprattutto – e questo farò prevalentemente nei prossimi mesi – dobbiamo occuparci della ricettività turistica perché è bene fare promozione ma poi – ha rimarcato Occhiuto - quelli che sono interessati a venire in Calabria devono poter essere accolti in strutture alberghiere di rilievo, in porti capaci di ospitare le imbarcazioni».

Per Occhiuto «la promozione è importante, ancor meglio se si fa, oltre che sul marchio, anche sui contenuti, ma oltre alla promozione bisogna lavorare qui in Calabria per creare le condizioni affinché i turisti possano venire ed essere accolti bene trovando una regione che ha mare e paesaggi straordinari ma – ha concluso il presidente della Regione Calabria - anche luoghi di cultura che altre regioni non possono vantare».

LEGGI ANCHELa Calabria finanzia il Natale di Milano, il Pd a Occhiuto: «2,6 milioni spesi nel più assoluto silenzio. Perché?»
La Calabria investe 2,6 milioni per il Natale di Milano, Comuni calabresi arrabbiati: «E noi?»
La Calabria illumina il Natale di Milano, Sgarbi: «Sindaco leghista che critica è meno civile dei calabresi»
La Calabria illumina il Natale di Milano, la Cgil: «Spesa scandalosa, non ci sono più parole»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top