Dem Calabria

Pd, congressi chiusi: eletti i 4 segretari provinciali. Rinvio per Cosenza

VIDEO | Conclusa ieri la fase congressuale per le federazioni di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Nella provincia bruzia si voterà invece gli inizi di marzo

2
di Redazione
21 febbraio 2022
10:10

Dopo aver eletto Nicola Irto segretario regionale del partito alla fine di tre anni di commissariamento, il Pd della Calabria ha anche quattro nuovi segretari provinciali. Si è conclusa infatti ieri sera la fase congressuale in quattro federazioni provinciali, con le votazioni a Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Nelle quattro federazioni del Pd era in lizza un unico candidato alla segreteria provinciale, dopo che nei giorni scorsi altri candidati avevano deciso di ritirarsi dalla corsa per consentire uno svolgimento unitario dei congressi.

Gli eletti

Il nuovo segretario provinciale del Pd di Catanzaro è il sindaco di San Pietro a Maida Domenico Giampà; Leo Barberio guiderà la federazione provinciale di Crotone, Antonio Morabito quella di Reggio Calabria, mentre Giovanni Di Bartolo è il nuovo segretario provinciale del Pd di Vibo Valentia.


L'affluenza

Il congresso provinciale di Catanzaro si è concluso con un'affluenza del 60% degli aventi diritto (946 voti per Giampà), quello di Crotone con un'affluenza di 792 votanti su 1.101, il congresso provinciale di Reggio Calabria con un'affluenza del 58% (1.313 voti per Morabito) e infine quello di Vibo Valentia con un'affluenza del 62,68%.

La situazione a Cosenza

Come anticipato nei giorni scorsi dal nostro network, non si è invece celebrato il congresso provinciale del Pd di Cosenza, l'unico nel quale sono in campo due candidati alla segreteria, Maria Locanto e Antonio Tursi: il congresso cosentino è stato rinviato al 4/5/6 marzo dagli organi di garanzia del Pd, in modo da consentire la definizione di alcuni ricorsi pendenti sull'iter congressuale. Ieri inoltre, sempre seguendo lo schema delle candidature uniche, sono stati eletti anche i segretari cittadini del Pd nei Comuni capoluogo: a Catanzaro Fabio Celia, a Crotone Annagiulia Caiazza, a Reggio Calabria Valeria Bonforte e a Vibo Valentia Francesco Colelli. A Cosenza si voterà agli inizi di marzo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top