Regione Calabria

L’Authority regionale per rifiuti e acqua primo banco di prova per il nuovo assessore Minenna

VIDEO | Il presidente Occhiuto ha presentato alla stampa l’economista che prende il posto in Giunta di Mauro Dolce ma con deleghe diverse. Come primo compito dovrà incontrare i sindaci calabresi per agevolare il passaggio di competenze all’Arrical

4
di Luana  Costa
1 febbraio 2023
18:50

«Uno dei più importanti economisti del Paese, ha dimostrato grandi capacità manageriali nella gestione dell'Agenzia delle Dogane nell'ultimo anno e anche con risultati economici importanti». Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel presentare alla stampa il nuovo innesto di giunta Marcello Minenna, con le deleghe Ambiente, Partecipate, Programmazione unitaria e Progetti strategici, che ha preso il posto del dimissionario Mauro Dolce (Infrastrutture, delega trattenuta da Occhiuto) a cui è stato espresso un ringraziamento: «Sono molto dispiaciuto per le dimissioni dell'assessore Dolce che ha seguito insieme a me diversi progetti legati alle infrastrutture della Calabria nei mesi passati come la strada statale 106, l'elettrificazione della ferrovia ionica e stiamo seguendo insieme anche il rifacimento del tratto autostradale tra Cosenza e Altilia. Su questi progetti comunque Dolce continuerà a collaborare con me dal momento che mi occuperò io delle infrastrutture. Lo ringrazio anche perché mi ha dato il tempo e la possibilità di scegliere un sostituto, un assessore tecnico e sono molto felice che abbia risposto di sì alla mia offerta il professor Minenna».

«Le sue competenza saranno preziose per me e per il governo regionale - ha proseguito Occhiuto - sia nell'ambito dell'ambiente e dell'idrico, dove come sapete ci sono investimenti importanti che la Regione ha fatto in questi settori sia in ordine alla necessità di riorganizzare le partecipate. È molto importante che lui si occupi della programmazione unitaria perché le leve di sviluppo economico locale che noi abbiamo sono leve che muoviamo attraverso le risorse del Por, del Fondo di Sviluppo e Coesione e sono davvero felice che uno dei migliori tecnici del Paese abbia scelto di occuparsi con me di questa avventura perché ha ritenuto come me che fare le cose in Calabria sia molto più sfidante che farle altrove. Un lusso per la Calabria poter utilizzare le sue competenze tecniche a servizio dei calabresi».


«Io ringrazio il presidente Occhiuto per avermi dato questa grande opportunità in una regione molto importante proprio per il grande potenziale» ha dichiarato il neo assessore. «In numerose occasioni come economista mi sono misurato con ipotesi progettuali strategiche in Calabria e credo che questa regione possa avere una grande retroazione positiva per tutto il paese. Le deleghe assegnatemi mostrano un intendimento concreto e fattuale. Farò del mio meglio con spirito di servizio e speriamo di non deludere i calabresi» ha concluso. 

Il presidente della Regione ha poi precisato di aver assegnato già un compito al nuovo assessore: «Incontro con le principali città della Calabria per l'adesione ad Arrical e per continuare in questo progetto di rilancio dell'idrico. Più tardi parteciperà alla prima riunione di giunta e ancora dopo si incontrerà con i direttore generali dei dipartimento Programmazione e Ambiente perché insieme faremo il punto sui dossier che sono sul tavolo. È abituato a lavorare fino a tardi - ha precisato ancora Occhiuto riferendosi al neo assessore - avevo bisogno di un contributo importante dal punto di vista tecnico e sono felice perché ho coscienza che migliore scelta non poteva esserci».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top