Cosenza, somministrato il farmaco anti reumatico a otto pazienti

I pazienti del reparto di Malattie infettive affetti da coronavirus sottoposti al farmaco della Roche per curare il Covid 19. Nelle prossime 72 ore la prima verifica degli esiti

di Salvatore Bruno
17 marzo 2020
11:46

È arrivato all’ospedale Annunziata di Cosenza il Tocilizumab, nella composizione in fiale. Nella Unità di Malattie Infettive e Tropicali, diretta da Antonio Mastroianni prosegue la somministrazione del farmaco per l’artrite reumatoide che si è rivelato efficace nella cura della sintomatologia Covid-19.

Otto pazienti trattati

«Da oggi – ha detto Mastroianni – procederemo a somministrare il Tocilizumab per via endovenosa al dosaggio di 8 mg/kg, secondo il protocollo cinese. Saranno trattati otto pazienti che presentano allo stato, condizioni di insufficienza respiratoria severa».


Contatti con Napoli

Il farmaco, giunto nel nosocomio brutio direttamente dalla casa farmaceutica Roche, già utilizzato nel trattamento del COVID-19 in alcuni ospedali italiani tra i quali l’Ospedale Cotugno di Napoli, sta dando risultati incoraggianti.

Già sperimentato a Wuhan

Il Tocilizumab è un anticorpo che inibisce l'interleukina 6, una citochina coinvolta nel processo infiammatorio associato all'artrite reumatoide. «Il farmaco - ha spiegato Mastroianni - in sperimentazione in 14 ospedali a Wuhan, entro pochi giorni, ha avuto effetti importanti sulla sintomatologia COVID-19: la febbre si è risolta e tutti i restanti sintomi sono migliorati in maniera importante».

Miglioramenti tangibili

«Quindici dei 20 pazienti (ovvero il 75%) hanno richiesto un minore flusso di ossigeno ed 1 paziente non ha più richiesto la ossigenoterapia - ha detto Mastroianni - La Tc del torace ha dimostrato la risoluzione delle opacità polmonari in 19 pazienti (90%)». L’ospedale di Cosenza che è entrato nel protocollo di sperimentazione ed è in contatto quotidiano con l’equipe del prof. Paolo Ascierto del Cotugno di Napoli, è stato l’unico presidio ad utilizzare, in emergenza, la formulazione sottocutanea del farmaco Roche.

Risultati incoraggianti

«Ha già dato risultati incoraggianti - conferma Mastroianni - soprattutto nei pazienti con insufficienza respiratoria acuta di grado moderato. In osservazione, da verificare nei prossimi giorni, i risultati nei pazienti giunti in ospedale, già in malattia molto avanzata. Ci aspettiamo - ha concluso Mastroianni – nei pazienti trattati da oggi con la formulazione endovenosa, miglioramenti ancora più importanti». Nelle prossime 72 ore la prima verifica dell’esito della somministrazione.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top