Batticuore

Come vivere bene e più a lungo, ecco la ricetta nel libro del luminare Indolfi

VIDEO |  Dopo la presentazione ufficiale a Roma nei giorni scorsi, il lavoro sta registrando un notevole interesse: «Perchè c'è un'esigenza della popolazione di capire che cosa è importante per raggiungere oggi un'età avanzata»

34
di Rossella  Galati
24 dicembre 2023
23:04

«Oggi l'età media è 84 anni ma sicuramente noi vivremo fino a 90 e più anni perché oggi abbiamo capito come raggiungere la longevità». Vivere bene e più a lungo è possibile. La ricetta è racchiusa nel libro del presidente della Federazione cardiologi italiani e direttore della cardiologia universitaria di Catanzaro, Ciro Indolfi. Batticuore, questo il titolo del volume edito da Rubbettino, che in 150 pagine chiarisce che l’obiettivo ambizioso della medicina futura dovrà essere una vita quanto più libera possibile dalla malattia. «La terapia delle malattie, lo stent, le valvole cardiache, i pacemaker, anche quando tutto va bene, devono essere considerati un insuccesso. La grande sfida della medicina non sarà una terapia più efficace ma una vita senza malattia».

L'interesse della popolazione

Dunque diffondere informazioni utili per mantenere sano il proprio cuore attraverso storie e aneddoti di vita reale, questa la formula scelta per promuovere la cultura della prevenzione. «Un po' come le favole di Esopo che poi portano sempre a una morale e hanno sempre un significato». Dopo la presentazione ufficiale a Roma nei giorni scorsi, il lavoro di Indolfi sta registrando un notevole interesse. «Perché evidentemente c'è un'esigenza della popolazione di capire che cosa è importante, come si può raggiungere oggi un'età avanzata, come vivere bene e soprattutto come vivere a lungo».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top