Patologie del piede e postura, screening gratuiti al centro New Delta di Pizzo

VIDEO | L'Istituto medico oltre ad ampliare i suoi servizi con un centro di podologia, è impegnato con una serie di iniziative per promuovere la prevenzione delle patologie posturali

127
di Rossella  Galati
11 marzo 2021
23:00

La podologia è l’ultimo servizio, in ordine di tempo, che l’Istituto medico scientifico di medicina generale e specialistica New Delta di Pizzo ha inserito tra le prestazioni erogate per soddisfare al meglio le richieste dell’utenza, dalla neurologia alla psichiatria, dalla fisioterapia alla medicina interna. Il centro, nato in Sicilia nel 1999, con una prima sede a Messina e tre anni dopo con una seconda in Calabria, da sempre assicura uno spazio importante all’attività didattico-scientifica, promuovendo una serie di incontri su tematiche di interesse generale, tra tutte la posturologia.

L'importanza del piede sano

Errori posturali infatti possono creare nel tempo problematiche che rischiano di sfociare in vere e proprie patologie. «Il piede sano corrisponde anche a un fisico sano – evidenzia il direttore sanitario Giuseppe Gambardella, neurologo e neurochirurgo, esperto in posturologia -. Il piede è il punto di contatto tra noi e il mondo per cui noi viviamo poggiandoci sui nostri piedi. Un cattivo appoggio del piede significa una cattiva salute. La patologia del piede oggi è molto importante se pensiamo al piede diabetico, al piede artrosico. Avere un piede sano dunque significa avere uno scheletro sano».


Screening gratuiti

Proprio per questo si sta lavorando, Covid permettendo, all’organizzazione di screening gratuiti sul territorio vibonese, in programma per il prossimo 19 giugno. «Indubbiamente ci stiamo organizzando per fare uno screening conoscitivo delle patologie della colonna vertebrale e poi faremo un corso con crediti formativi Ecm per il personale sanitario in senso lato - annuncia Gambardella - per informarlo sulle ultime novità in merito ai trattamenti sia della colonna vertebrale che del piede». Un tema di grande importanza dunque che sarà approfondito nel corso della nuova puntata di LaC Salute che andrà in onda sabato alle 15.30 su LaC Tv canale 19, direttamente dal centro medico, nel corso della quale interverrà anche la dottoressa in podologia Grazia Perugino.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top