Prevenzione

Tumori, dopo un anno di stop riparte a Vibo lo screening mammografico gratuito: ecco a chi rivolgersi

VIDEO | Ad annunciarlo è il direttore del servizio Antonino Morabito Loprete che invita le donne tra i 50 e i 69 anni a presentarsi anche senza attendere la comunicazione dell’Asp: «Non sempre le lettere arrivano a destinazione»

28
di Cristina Iannuzzi
27 settembre 2023
11:00

È ripartito a Vibo Valentia lo screening mammografico. Un’attività importantissima interrotta da un anno dopo il pensionamento dell’unico radiologo specializzato impiegato all’Asp di Vibo. A comunicare la riattivazione dei controlli è il direttore del servizio Antonino Morabito Loprete: «Da qualche giorno – annuncia – è ripartita la campagna di prevenzione nell'ambito di un accordo sottoscritto con l’Azienda ospedaliera universitaria Dulbecco di Catanzaro, che prevede anche la cura per le donne già affette dalla malattia, nella Breast Unit, un centro di Senologia multidisciplinare specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione psicofisica in caso di neoplasia mammaria al seno. Dunque un percorso clinico a 360 gradi, che va dalla prevenzione alla terapia in caso di malattia conclamata».

Leggi anche

I controlli gratuiti sono stati attivati sia all’ospedale di Tropea che a quello di Vibo Valentia. L’obiettivo adesso è quello di invitare più persone possibili a rivolgersi al centro screening dell’Asp vibonese. «Venite con o senza invito», è l’appello del medico. «Le lettere che l’Asp ogni anno invia alle donne che rientrano nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni – avverte - non sempre arrivano a destinazione. Ecco perché è importante presentarsi al centro screening di viale G. Matteotti (Palazzo Rosano) a Vibo Valentia, oppure telefonare al numero 0963 962655 per prenotare la mammografia, senza attendere necessariamente la “cartolina”».


Lo specialista ha annunciato inoltre l’imminente arrivo di mammografi di ultima generazione che permetteranno di ottimizzare ulteriormente gli screening oncologici.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top