Verso la nomina

Il calabrese Robert Nisticò proposto dal ministro Schillaci per la presidenza dell’Aifa

Figlio dell'ex presidente della Regione Calabria, è professore di Farmacologia all'Università di Tor Vergata. Il suo nome suggerito per l'Agenzia italiana del farmaco dopo le dimissioni di Palù 

22
di Redazione Attualità
26 marzo 2024
11:56
La sede Aifa e, nel riquadro, Robert Nisticò
La sede Aifa e, nel riquadro, Robert Nisticò

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, secondo quanto si apprende, proporrà alle Regioni il nome di Robert Giovanni Nisticò per l'incarico di nuovo presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dopo le dimissioni di Giorgio Palù avvenute in polemica con lo stesso ministro circa un mese fa.

Nisticò è professore di Farmacologia all'Università di Tor Vergata ed ha una specializzazione in Psichiatria e Psicologia Clinica conseguita all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Figlio del politico e farmacologo Giuseppe Nisticò - presidente della Regione Calabria dal 1995 al 1998 e già senatore e parlamentare europeo per la lista di Forza Italia - Robert Giovanni Nisticò è nato a Londra nel 1974 e cresciuto in Italia.


Nisticò dal 2015 è stato nominato Esperto di Affari Regolatori dell'Agenzia dei Medicinali di Malta per la "Valutazione scientifica e regolatoria nell'ambito delle procedure centralizzate e decentralizzata". È Principal Investigator del Laboratorio di Neurofarmacologia, European Brain Research Institute - Rita-Levi Montalcini Fondazione (attività di ricerca: plasticità sinaptica, apprendimento e memoria, demenza di Alzheimer, sclerosi multipla, infiammazione, neurodegenerazione). È impegnato nell'Iniziativa europea dei Medicinali Innovativi (Imi), Roma, per l'elaborazione e attuazione dell'agenda strategica di ricerca Imi, preparazione di bandi Imi e comunicazioni di Imi con istituzioni nazionali e gruppi di ricerca pubblici e privati. Dal 2016 è membro del Comitato per i Medicinali Orfani (Comp) della European Medicines Agency (Ema) per la Valutazione scientifica e regolatoria dei dossier per i farmaci orfani.

Da novembre 2017 è presidente del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia - Dipartimento di Biologia, Università Tor Vergata, con attività didattica in Farmacologia Generale e Tossicologia, Neuropsicofarmacologia. È inoltre autore o coautore di oltre 130 pubblicazioni. Ha ricevuto nel 2002-2003 un Marie Curie Intra European Fellowship (FEI) per le Scienze della Vita; nel 2003-2004: Marie Curie Reintegration Grant (ERG) per le Scienze della Vita; nel 2012-2015 e 2015-2018 è stato Honorary Lecturer alla Facoltà di Farmacia, Università di Nottingham, Regno Unito. È inventore e co-inventore di vari brevetti e membro della Società Americana per le Neuroscienze, della Società Italiana di Farmacologia e della Società Americana per le Neuroscienze.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top