A seguito delle forti criticità legate ai ritardi nei pagamenti da parte della Regione Calabria per le prestazioni sanitarie ex Apa (accorpamenti di prestazioni ambulatoriali)-Pac (pacchetti ambulatoriali complessi), si registrano segnali concreti di apertura al dialogo da parte delle istituzioni regionali.

Unimpresa, si legge in una nota, ha tenuto un incontro operativo con il sub commissario alla Sanità, Ernesto Esposito, su delega espressa del presidente della Regione e Commissario ad acta, Roberto Occhiuto.

Durante il confronto – schietto e costruttivo – sono stati messi in relazione i dati richiesti dalle parti e superate le difformità che avevano finora bloccato la procedura di erogazione dei fondi e la determinazione del budget 2025/2027.

Il sub commissario ha rassicurato le delegazioni presenti che, nelle prossime ore, provvederà alla trasmissione ufficiale dei dati condivisi e alla predisposizione degli atti propedeutici per l’assegnazione delle somme spettanti e la formalizzazione dei relativi contratti.

«Accogliamo positivamente questo primo passo – dichiara il presidente regionale di Unimpresa Giancarlo Greco – ma restiamo fiduciosi e vigili, in attesa di riscontri formali e tempi certi».