Il Chilometro di Reggio Calabria rientra tra i cinque più belli d’Italia, dopo Salerno, Finale Ligure, San Benedetto del Tronto e Bari. A dirlo è la classifica stilata da Virgilio.it.


Ma questa non è certo una novità. Il lungomare è infatti conosciuto come il chilometro più bello d’Europa. A renderlo ancora più spettacolare è la vista che si affaccia proprio sullo stretto di Messina, regalando soprattutto nelle giornate più belle un panorama emozionante, facendo da cornice alla Sicilia e l’Etnea.


Una passeggiata che si allunga per un chilometro, appunto, partendo dal castello Svevo per arrivare all'incrocio tra le centralissime Corso Vittorio Emanuele e Corso Cavour. Curato, pulito e sempre in ordine.

Ed è anche per questo che Reggio rientra nella classifica delle città del sud più green, contando, secondo i dati Istat più di 100 metri quadri di verde a persona.


Praticamente un campo da calcio per ogni abitante. Nel meridione d’Italia solo Potenza può vantare numeri così. Male le altre province calabresi. Malissimo Crotone che insieme a L’Aquila, Ascoli Piceno, Foggia, Lecce, Enna, Trapani, Caltanissetta, Siracusa e Olbia, rappresenta il fanalino di coda per aree verdi nel nostro Paese.