Mondo Cinema

Eroi venuti dal mare, il documentario Semidei dedicato ai Bronzi di Riace tra i finalisti dei Nastri d’argento

I registi Fabio Mollo e Alessandra Cataleta: «Questo film è una lettera d’amore alla Calabria e alla sua gente, a cui le due statue hanno affidato il messaggio di pace che custodiscono»

9
di Teresa Cosmano
2 febbraio 2024
15:59
I Bronzi di Riace
I Bronzi di Riace

"Semidei" di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta, tra i finalisti dei Nastri d'argento per il "Cinema, spettacolo, cultura". Selezionato tra gli oltre 130 documentari proposti nel 2023 dai festival più importanti o nelle rassegne specializzate e poi proposti in sala o presentati anche su reti o piattaforme televisive, è arrivato nella cinquina finalista insieme a "Enzo Jannacci – Vengo anch’io" di Giorgio Verdelli, "Io, noi e Gaber" di Riccardo Milani, "Kissing Gorbaciov" di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife e "Profondo Argento" di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa.

Il documentario

La locandina

Semidei è un documentario che ripercorre mezzo secolo di storia, raccontando le due statue bronzee meglio conservate al mondo, i due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua. Interviste e documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto, sono il cuore di questo viaggio.


«In Semidei - hanno spiegato i due registi - materiale di repertorio del passato e materiale originale contemporaneo si alternato e si mescolano, provando a creare un unico presente lungo 2500 anni e a immaginare il futuro. I Bronzi sono lo spazio, e quindi i luoghi che hanno attraversato dal momento della loro creazione fino al ritrovamento in Calabria. I Bronzi siamo tutti noi che, nel corso dei secoli, li guardiamo, estasiati, rapiti: ci riflettiamo sulla superficie della loro pelle metallica e vediamo noi stessi riflessi, o meglio ancora, il desiderio che abbiamo di noi stessi. Ed è per questo che sono Semidei. Questo film è una lettera d’amore alla Calabria e alla sua gente, a cui i Bronzi hanno affidato il messaggio di pace che custodiscono, e di cui l’intera umanità ha bisogno, oggi più che mai».

La premiazione

La selezione ufficiale 2024 è stata firmata dal Direttivo nazionale dei giornalisti cinematografici italiani (Sngci): Laura Delli Colli (presidente), Fulvia Caprara (vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi. La premiazione con la consegna dei Nastri e dei Premi speciali che saranno annunciati nei prossimi giorni, è stata confermata a Roma, per lunedì 26 febbraio, alle 18, al Cinema Barberini, dove lunedì 4 e martedì 5 marzo seguirà una rassegna dei film premiati. Il documentario vincitore riceverà il premio "Valentina Pedicini".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top