La prima giornata del campionato cadetto vede le Aquile uscire con un punto dallo stadio Ceravolo. Un tempo per parte: gli ospiti passano in vantaggio nei minuti iniziali, poi nella ripresa i giallorossi pareggiano
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Un primo tempo veramente deludente, mentre il secondo molto più convincente. La prima giornata di Serie B ha visto scontrarsi al Ceravolo Catanzaro e Sudtirol. Un pari che comunque è giusto per quanto successo nel rettangolo di gioco. Gli ospiti vanno in vantaggio grazie al colpo di testa di Kofler a iniziio primo tempo, mentre nella ripresa il gran gol di capitan Iemmello vale il definitivo 1 a 1.
Primo tempo
Nei primi dieci minuti poco ritmo in campo, ma proprio al decimo arriva il primo brivido della partita ed è a favore degli ospiti. Coulibaly colpisce, male, di testa, Pigliacelli è attento e blocca senza problemi la sfera.
E tre minuti dopo il Sudtirol va in gol. Punizione dalla trequarti defilata sulla destra, Casiraghi mette in mezzo un traversone tagliato sul quale Kofler trova la deviazione vincente e segna il gol dell’1 a 0.
Sono gli ospiti a giocare meglio in questo inizio di match e al 16’ Pecorino da posizione defilata sulla sinistra tira di mancino a incrociare, Pigliacelli si distende e blocca a terra.
La temperatura è molto gradevole al Ceravolo, ma l’arbitro, comunque, al 25esimo minuto blocca il tempo per il cooling break. Catanzaro 0, Sudtirol 1.
Il Catanzaro non ha idee, i giocatori non riescono a impostare, infatti al 35esimo le Aquile non hanno ancora concluso una volta.
Poi durante il 40esimo minuto arriva il primo tiro della squadra di casa. Rispoli, a seguito della prima vera azione con una serie di combine nei pressi dell’area di rigore, arriva a concludere dal limite. La sfera però lambisce la traversa e si perde sul fondo.
Nel secondo dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro, Verrengia mette dentro, dalla sinistra un cross forte e teso sul quale si fionda D’Alessandro allungando la gamba a mezza altezza, l’esterno giallorosso tocca la palla non riuscendo però a indirizzarla verso la porta. Catanzaro-Sudtirol 0-1, al termine della prima frazione di gioco.
Secondo tempo
Il Catanzaro nella ripresa cambia approccio, molto più possesso e manovra. Al sesto minuto di gioco va vicino al gol con Iemmello che su un cross da calcio di punizione, dalla desta, di Pontisso, stacca bene e di testa manda la sfera vicina al palo della porta difesa da Adamonis.
Gli ospiti però al 56 vanno vicini al raddoppio con Merkaj che supera Bettella e sulla sinistra galoppa fino ad arrivare in area, però a tu per tu con Pigliacelli non conclude benissimo e l’estremo difensore giallorosso devia in corner.
Al 61esimo però il risultato della partita torna in equilibrio. L’azione si sviluppa sulla sinistra, tanti batti e ribatti nei pressi del lato corto dell’area di rigore, alla fine la sfera arriva tra i piedi di Pietro Iemmello che fa un passo e dal limite conclude verso il secondo palo gonfiando la rete. Catanzaro 1, Sudtirol 1.
Il Sudtirol però non si arrende e in due occasioni è pericolosa. La prima con Pecorino da dentro l’area con una sorta di pallonetto che finisce alto, poi con Merkaj che prova la conclusione a giro dalla sinistra che anche in questo caso vola sopra la traversa. Al 75’ risultato invariato, Catanzaro-Sudtirol 1 a 1.
Nell’ultimo quarto d’ora di gioco la partita diventa più ruvida, tanti falli a centrocampo e conseguenti interruzioni, infatti i minuti di recupero concessi dall’arbitro sono 6.
Nell’extra time punizione dal limite, sulla sinistra, battuta da Pontisso direttamente verso lo specchio della porta. Il tiro è troppo centrale e Adamonis respinge senza problemi.
Il tabellino
Catanzaro – Sudtirol 1-1 (fine primo tempo 0-1)
Catanzaro (4-2-3-1): Pigliacelli, Frosinini (30’ st ,Favasuli), Bettella, Antonini, Verrengia; Pontisso, Rispoli; Nuamah (12’ st Cisse), Iemmello, D’Alessandro (30’ st Buso); Pittarello
A disposizione: Marietta, Madia, Bashi, Petriccione, Liberali, Di Chiara, Brighenti, Alesi, Buso, Oliviero, Cisse
All. Aquilani
Sudtirol (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Giorgini, El Kaouakibi (44’ st Bordon), Coulibaly (38’ st Martini), Tronchin (38’ st Molina), Casiraghi (30’ st Tait), Davi; Merkaj, Pecorino (30’ st Odogwu)
A disposizione: Poluzzi, Drago, Masiello, Mallamo, Italeng, Davi, Brik
All. Castori
Arbitro: Allegretta
Assistenti: Rossi-Luciani
IV uomo: Recchia
VAR: Maresca
AVAR: Gariglio
Recupero: 2′ pt, 6′ pt
Angoli: Catanzaro 1, Sudtirol 6
Ammoniti: 42’ pt El Kaouakibi
Marcatori: 13’ pt Kofler (S), 15’ st Iemmello (C).