La corsa

Giro d’Italia, partita da Palmi la carovana rosa per la prima tappa calabrese

VIDEO | La carovana rosa muoverà per Mileto dove è previsto un traguardo volante. Proseguirà poi verso la tappa finale di Scalea: 192 chilomentri adatti ai velocisti

101
di Redazione
12 maggio 2022
12:14

È partita da Palmi la carovana rosa per la prima tappa calabrese del Giro d'Italia. Il villaggio è stato allestito nel centro storico in piazza Primo maggio mentre la partenza il gruppo è partito alle 12.35 da piazzale Trodio, una delle vie d'accesso alla città. Si muoverà sulla statale 18 verso Mileto, qui l'arrivo è previsto intorno alle 13.30. Proseguiranno poi la marcia verso la tappa finale di Scalea dove l'arrivo è previsto nel pomeriggio, intorno alle 17.10.

Nella cittadina vibonese di Mileto previsto un traguardo volante. Prima del passaggio ci sarà la premiazione del direttore del Giro d'Italia giro Mauro Vegni da parte di Mimmo Bulzomì, volto storico del Giro d'Italia in Calabria. La carovana raggiungerà poi l'Aeroporto Razza di Vibo Valentia. Traguardi volanti poi anche a Vibo e Guardia Piemontese Marina.


Il percorso

Dopo la partenza da Palmi, la carovana rosa percorrerà 192 km  per arrivare a Scalea. Sarà una giornata tutta in Calabria, il plotone attraverserà le province di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza. 

Una tappa abbastanza pianeggiante dove l’unica difficoltà altimetrica è posta nella prima parte del percorso e sarà il Gran premio della montagna di quarta categoria dell’Aeroporto Luigi Razza di Vibo Valentia, una salita piuttosto semplice, lunga 3,9 km con una pendenza media inferiore al 4%. Da quel momento in poi solo tanta pianura, al netto di qualche strappetto che non potrà mettere in difficoltà nessuno. Tra i favoriti Cavendish e Ewan che potrebbero rifarsi dopo la giornata abbastanza negativa di ieri.

La classifica generale

1 - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
2 - Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) a 39"
3 - Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) a 58"

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top