Lungo stop

Grave infortunio per il calabrese Berardi: esce tra le lacrime, addio all’Europeo

L'attaccante del Sassuolo, al rientro dopo quasi due mesi di stop, si fa di nuovo male nel tentativo di controllare un rinvio del portiere nella gara di campionato al Bentegodi di Verona

33
di Francesco Oliverio
4 marzo 2024
08:46
Domenico Berardi (Foto Ansa)
Domenico Berardi (Foto Ansa)

Grave infortunio per il talento calabrese Domenico Berardi, durante la sfida al Bentegodi tra Verona e Sassuolo, gara valevole per il 27esimo turno del campionato di Serie A. Per il talento calabrese, nato a Cariati e cresciuto tra Bocchigliero e Mirto Crosia, si tratta della stagione più sfortunata della sua carriera. Infortuni che hanno "minato" la classifica dei neroverdi emiliani che con 20 punti sono al penultimo posto.

Rottura del tendine d'Achille, questa la sentenza più accreditata, dopo aver recuperato un lancio del portiere di casa Montipò, in un'azione che avrebbe potuto mettere nelle condizioni il Sassuolo, sul risultato di 0 a 0, di fare male alla difesa del Verona. Ora un lungo stop, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte della società, che toglierà alla squadra di Ballardini, ma anche alla Nazionale in vista degli Europei, un uomo fondamentale.


L'attaccante neroverde, tornava titolare dopo oltre un mese di assenza per un trauma contusivo distorsivo al ginocchio sinistro riportato durante un allenamento (26 gennaio). Una sottile lesione longitudinale composta del menisco mediale, che ha comportato un intervento chirurgico. Nella cinque gare saltate il Sassuolo ha conquistato un solo punto. In panchina mercoledì scorso nella sconfitta contro il Napoli, oggi tornava dall'inizio per aiutare la squadra a cercare la salvezza.

Leggi anche

Sempre a gennaio, il 6, contro la Fiorentina era stato costretto ad uscire per un problema muscolare che poi non è risultato così grave. Non convocato all'inizio del campionato in quanto sembrava destinato a lasciare il Sassuolo, ricominciò alla terza giornata contro il Verona (doppietta) chiudendo oggi, anzitempo, la stagione proprio contro gli scaligeri. Nella stagione 2022-23, Domenico ha rimediato un problema al bicipite femorale che l'ha tenuto fuori dal 30 agosto 2022 fino al 15 ottobre perdendo cinque gare.

Tornato con l'Atalanta, si fermò altre tre partite (ma per quasi due mesi visto lo stop per i mondiali) per problemi alla coscia. Recupero difficile, che restituì a pieno regime al Sassuolo la sua stella all'inizio di gennaio. Ricordando sempre il passato più recente, stagione 2022-21, quattro le giornate di stop a gennaio 2021 per problemi muscolari. Ma è fuori dubbio che lo stop più prolungato risale al campionato 2016-17. Dopo la partita con il Pescara (28 agosto), causa lo stiramento al collaterale del ginocchio, Berardi è costretto a fermarsi fino al 22 dicembre 2016, saltando ben 16 partite, rientrando l'8 gennaio contro il Torino. Ora il momento più difficile per un ragazzo che ha contribuito a portare il Sassuolo a disputare 11 campionati di fila in serie A, collezionando nella massima serie 314 presenze, con 122 reti e 83 assist sempre con la stessa maglia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top