Eccellenze calabresi

Il reggino Giovanni Penato campione nazionale di canoa: «Ora sogno le Olimpiadi»

VIDEO | Il ventenne è arrivato primo nel campionato K1 under 23. Il ritorno in riva allo Stretto e la festa: «Una passione nata qui quando avevo nove anni, adesso punto a Parigi 2024» 

86
di Gabriella Lax
15 settembre 2021
07:45

«Tornare a Reggio da campione è una grande emozione. Questi titoli li rincorro da quando ho iniziato canoa, arrivare a certi livelli, anche se c’è tanto da fare, mi fa pensare che sono sulla buona strada per diventare uno dei migliori ed è a questo che punto». Così il reggino Giovanni Penato, classe 2001, vittorioso ai campionati nazionali assoluti 2021, categoria K1 Under 23 maschile svoltisi dell’Idroscalo a Segrate (Milano). Penato, tesserato con le Fiamme Gialle, ha vinto maturando un tempo di 3’40.13.

Qual è il tuo sogno?
«Il mio sogno è andare alle Olimpiadi, sto lavorando bene e spero di arrivare a Parigi 2024 nel migliore dei modi per lasciare il segno».


E la passione per la canoa a quando risale?
«È nata quando avevo 9 anni. Ho iniziato qui al Ckc di Reggio Calabria e poi crescendo mi sono appassionato sempre più. Mi diverto a fare canoa e poi vincere è un’emozione indescrivibile».

La soddisfazione del presidende Ckc di Reggio

«Una bella ripartenza dopo la pandemia – afferma il presidente di Ckc Cosimo Mascianà - Questo titolo italiano dà tanta soddisfazione a noi e porta entusiasmo ai ragazzini che si sono avviati alla canoa in questo periodo estivo. Giovanni vince un titolo italiano importante, sulla distanza dei 1.000 metri. Quest’anno si sta allenando col gruppo sportivo delle Fiamme Gialle per arricchire questa sua possibilità e questo suo voler andare avanti e riuscire in questo sport.

Ma la nostra ripartenza ha avuto come protagonisti tanti altri giovani: Joanna Noveras che ha conquistato la medaglia d’oro a Caldonazzo, nella prova giovanile; e Sofia Marra che ha vinto tante medaglie sempre a Caldonazzo, sia nel meeting Regioni che nella gara nazionale. Sono segnali positivi che ci fanno ben sperare per il futuro. Il Ckc quest’anno ha vinto il titolo regionale, con 17 medaglie d’oro, un titolo conquistato a Lorica sul lago Arvo. Quindi concludiamo il 2021 più che soddisfatti».

Giornalista
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top