Il verdetto

La Gioiese vola in Eccellenza: battuta l’Amantea ai tempi supplementari

VIDEO | La squadra di Gioia Tauro vince 2-0 grazie alle reti di Stillitano e Stefanazzi. I reggini fanno dunque ritorno nel massimo campionato di calcio regionale

160
di Francesco Spina
29 maggio 2022
18:40

È la Gioiese la squadra che vince lo spareggio intergirone e vola in Eccellenza, conquistando così il pass per la stagione 2022/2023 del massimo campionato di calcio regionale. Al "Razza" di Vibo Valentia la squadra di Graziano Nocera vince 2-0 grazie alle reti di Stillitano e Stefanazzi, arrivate rispettivamente al primo e al secondo tempo supplementare. Gioiese promossa in Eccellenza, dove ritorna dopo 9 anni di assenza, l'Amantea invece resta in Promozione. 

I blucerchiati avevano vinto sul campo i play off del girone A di Promozione battendo 2-1 sia il Cassano Sybaris in semifinale, che la Rossanese in finale. I viola, invece, si sono aggiudicati i play off del girone B grazie alla regola dei dieci punti di distacco sulla terza in classifica.


La partita

Il primo tempo del match regala poche emozioni. Il gioco si sviluppa prevalentemente a centrocampo, anche se la Gioiese appare un pizzico più propositiva in avanti rispetto ai blucerchiati, che preferiscono difendersi e ripartire quando capita. Nella ripresa i ritmi si alzano leggermente e il canovaccio dei secondi 45 minuti vede i reggini attaccare con più insistenza, ma dall’altro lato la formazione cosentina si difende bene. 

La Gioiese è pericolosa dagli sviluppi di un calcio d’angolo e sul taccuino da segnalare anche il doppio giallo per De Luca che lascia la formazione di Pirillo in 10 uomini. Dopo 7 minuti di recupero l’arbitro Femia manda le due squadre ai supplementari.

Supplementari

Il risultato cambia all'8' minuto del primo tempo supplementare: dopo un calcio di punizione battuto dai 30 metri il pallone arriva sulla testa di Stillitano che coglie di sorpresa Maio e, approfittando anche di uno strano rimbalzo sul terreno, porta in vantaggio la formazione viola. L'Amantea tenta la reazione immediata: sul calcio d'angolo di Amendola arriva il colpo di testa di Tringali, si supera Rodriguez che con i pugni manda il pallone a sbattere contro la traversa. La Gioiese si salva. 

Nel secondo tempo supplementare la Gioiese ha la possibilità del raddoppio con Rechichi che lanciato in contropiede viene recuperato da Socievole, poi è Maio a deviare il pallone fuori dal rettangolo di gioco. Dall'altro lato l'Amantea ci prova con Amendola ma è Stefanazzi ha chiudere definitivamente il match trovando il 2-0 in pieno recupero. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top