L’evento

Pesca sportiva, concluso a Siderno il campionato nazionale di Surfcasting

VIDEO | La spiaggia calabrese ha ospitato oltre 200 appassionati provenienti da tutta Italia lungo sette chilometri di costa. Il siciliano Marcello Messina sul gradino più alto del podio

219
di Tonino Raco
28 novembre 2023
22:00

Dopo quattro giorni scanditi da più manche si è conclusa, a Siderno, la trentatreesima edizione del campionato italiano di Surfcasting, tecnica di pesca sportiva che, originaria delle spiagge oceaniche, conta oggi migliaia di appassionati anche in Italia. A laurearsi campione italiano 2023 nella competizione indetta dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e organizzata dall'Associazione Dilettantistica Sportiva “Mediterranea Surfcasting Club”, il siciliano Marcello Messina, al termine di una gara che ha coinvolto oltre 200 appassionati provenienti da tutta Italia.

«È una disciplina che va avanti da parecchio tempo - ha spiegato il presidente della "Mediterranea Surfcasting Club” di Reggio Calabria Giuseppe Gerbasi - ci sono davvero tanti pescatori a cui piace questa modalità di pesca. È uno sport sano, uno sport pulito e che può essere praticato da chiunque. Il massimo per questa competizione è avere 220 partecipanti, ne abbiamo portati qui a Siderno 210 e per me è un grande risultato. Siamo grati al Comune di Siderno che ci ha favorito e messo a disposizione sette chilometri di costa, un bel tratto omogeneo che ha permesso a tutti di pescare piuttosto bene e con un pescato simile».


Un evento che, oltre ai numerosi partecipanti, ha portato sulla spiaggia Calabrese di Siderno anche tanti curiosi che hanno potuto apprezzare da vicino questa disciplina. «Per il Comune di Siderno è certamente un motivo d’orgoglio - ha sottolineato il vicesindaco Salvatore Pellegrino - avere poi, in un periodo di bassissima stagione, la presenza dei 210 atleti con accompagnatori al seguito è anche un ritorno economico per la città, per gli operatori turistici e commerciali. Saremo ben lieti di ospitare altre competizioni qualora la federazione volesse concederci questa possibilità anche in futuro».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top