Serie B

Il Pisa sbanca il Granillo e per la Reggina adesso è crisi, Gargiulo e Gliozzi a segno: finale 2-0

VIDEO | Altro ko, il terzo consecutivo, per gli uomini di Inzaghi. Gli amaranto creano tanto nel primo tempo, i nerazzurri segnano nel secondo e portano a casa i tre punti

37
di Matteo Occhiuto
11 febbraio 2023
15:57

La crisi della Reggina è ufficialmente aperta: il Pisa vince al Granillo 2-0, trovando il primo sorriso del proprio 2023. Un risultato - il terzo ko consecutivo - che preoccupa, sopratutto in virtù della dinamica con cui è maturato: gli uomini di Inzaghi creano ma non segnano, cadendo alla prima disattenzione. Il Genoa scappa a +4.

Le scelte

Strelec trova la prima titolarità in amaranto: panchinato Canotto, nel tridente Ménez esterno, con l'ex Spezia centrale e Rivas a completare. Hernani torna subito in mezzo al campo insieme a Fabbian, si cambia anche in difesa: Gagliolo fa il terzino sinistro, Cionek e l'altro debuttante Terranova la coppia davanti a Contini. Nel Pisa, invece, solo panchina per il sidernese Gliozzi, dal primo minuto c'è l'ex Brescia Moreo.


Primo tempo

La gara inizia con ritmi abbastanza bassi, complice l'infortunio immediato al volto di Terranova. La Reggina ci prova con un paio di angoli che creano qualche brivido in area nerazzurra ma per la prima, vera, emozione della contesa bisogna attendere fino al minuto 20. Il Pisa pasticcia in costruzione bassa, il break di Rivas apparecchia la conclusione diFabbian che, stranamente, pecca di cattiveria e calcia debolmente, facilitando l'intervento del fischiassimo ex Nicolas.

Il tabellino delle occasioni da gol si raggiorna poi poco oltre la mezzora: Ménez taglia il campo da destra a sinistra perRivas che prova il diagonale, deviato: ancora una volta corner per la formazione di casa. C'è solo la Reggina in fase offensiva: giocata deluxe di Pierozzi che manda fuori giri Beruatto, cross per Fabbian che non arriva, Rivas non riesce a concludere efficacemente. Il primo tempo va in archivio così: Pisa senza tiri in porta, Reggina - come fin troppo spesso già accaduto - senza mira.

Secondo tempo

Idrissa Touré è la mossa di D'Angelo all'intervallo, fuori Esteves. Il Pisa è più aggressivo nel secondo tempo, come dimostra la pressione alta che mette in difficoltà l'uscita palla a terra della Reggina. Hernani prova a calciare da fuori ma è evidente come il tenore della gara sia cambiato e il timbro del Pisa non tarda a giungere. Al primo vero affondo i toscani vanno avanti: minuto 64, traversone dalla destra di Calabresi, Sibilli colpisce di testa e trova la respinta della traversa, poi Gargiulo tutto solo in area piccola ribadisce in rete. Gelo al Granillo, 0-1 Pisa. Non passano cinque minuti che la situazione peggiora drasticamente: contropiede del Pisa, Pierozzi aggancia in area il neo-entrato Gliozzi, La Penna fischia un sacrosanto rigore che lo stesso centravanti realizza perfettamente: 0-2, Reggina al tappeto.

Una punizione larghissima di Cicerelli è la primissima risposta di una formazione divenuta l'ombra di se stessa nel secondo tempo. Ci provano anche Gori e Crisetig a qualche minuto dalla fine delle ostilità: il primo cestina dopo un buono stop in area pisana, il secondo calcia alto sugli sviluppi di calcio d'angolo. Poi, però, si vedrà pochissimo altro, con il Pisa che gestisce tranquillamente la squadra di Inzaghi, totalmente incapace di ribellarsi all'uno-due subito, complice l'espulsione al novantesimo di Bouah. Al fischio finale è esultanza ospite: il finale è 0-2.

SERIE BKT, 24ª GIORNATA

REGGINA-PISA 0-2

Marcatori: 63' Gargiulo (P), 70' rig. Gliozzi (P)

Reggina (4-3-2-1): Contini; Pierozzi, Terranova, Cionek, Gagliolo (51' Bouah); Fabbian, Crisetig, Hernani (73' Cicerelli); Rivas (61' Canotto), Ménez; Strelec (61' Gori). In panchina: Aglietti, Colombi, Di Chiara, Liotti, Loiacono, Bondo, Lombardi, Galabinov. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Pisa (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi, Hermannsson, Barba, Beruatto; Esteves (46' Tourè), Nagy, Gargiulo (80' De Vitis); Morutan (90' Rus), M. Tramoni (61' Sibilli); Moreo (61' Gliozzi). In panchina: Guadagno, Livieri, Caracciolo, Zelli, Masucci, L. Tramoni. Allenatore: Luca D'Angelo.

Arbitro: Federico La Penna di Roma 1. Assistenti: Alessio Tolfo di Pordenone e Andrea Zingarelli di Siena. IV ufficiale: Mario Saia di Palermo. VAR: Luigi Nasca di Bari. A-VAR: Niccolò Baroni di Firenze.

Note - Spettatori: 9 901, di cui 161 ospiti. Ammoniti: Moreo (P), Beruatto (P), Tramoni (P), Bouah (R). Espulsi: Bouah (R) per somma di ammonizioni. Calci d'angolo: 10-2. Recupero: 3'pt, 4' st.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top