Tennis

Miami Open, Sinner salvato dalla pioggia. Soffre, va sotto ma batte Griekspoor

Il tennista azzurro accede agli ottavi del Masters 1000 americano. Ora affronterà negli ottavi di finale l'australiano Christopher O'Connell 

54
di Francesco Oliverio
24 marzo 2024
23:02
Jannik Sinner
Jannik Sinner

Soffre, va sotto, ma viene salvato dalla pioggia. Jannik Sinner ha avuto la meglio su Tallon Griekspoor al terzo set (5-7, 7-5, 6-1) dopo una prima parte di match giocato a ritmi bassi e con molti errori. Sul 3-3 nel secondo set, con l'olandese avanti di un parziale, la pioggia ha interrotto il match per 50 minuti. Il ritorno in campo ha visto un tennista azzurro diverso, più concentrato e più incisivo nei colpi che ha prima conquistato il secondo set (7-5), e poi ha chiuso senza storia il terzo set: 6-1. È il quarto successo su quattro incontri per il tennista azzurro che ha concesso per la prima volta un set all'olandese. Il numero 3 del ranking Atp ora affronterà negli ottavi del Miami Open l'australiano Christopher O'Connell che ha avuto la meglio sull'americano Martin Damm (7-6, 7-6). 

Leggi anche

La partita

Nel primo set è Sinner a partire al servizio, chiudendo a 0 il primo game: 1-0. Griekspoor risponde soffrendo un po', ma portandosi in parità: 1-1. Senza patemi il numero 3 del ranking Atp che continua a "bombardare" al servizio: 2-1. Nel quarto game il tennista orange salva tre palle break, prima di conquistare il game: 2-2. Sinner risolve un game complicato con due buon servizi: 3-2. Continua a mantenere percentuali alte al servizio l'olandese che conquista il sesto game: 3-3. Nel settimo game è l'azzurro a tenere a 0 il turno di servizio: 4-3. Senza tentennamenti Griekspoor nell'ottavo game: 4-4. Ancora avanti Sinner che tiene ancora il servizio senza concedere punti all'avversario: 5-4. Nel decimo game l'olandese resta in scia: 5-5. È l'olandese a portarsi sul 15-40 nell'undicesimo game con Sinner che concede il break: 5-6. Griekspoor va sotto 0-30, ma recupera lo svantaggio e chiude il set: 5-7. 


Nel secondo set parte con qualche strascico Sinner al servizio, che recupera dall'0-30, e va avanti 1-0. Griekspoor continua a servire bene e pareggia i conti: 1-1. Il tennista azzurro ritrova il ritmo al servizio e chiude a 0 il terzo game: 2-1. Sinner continua a essere falloso con l'olandese che ne approfitta per tenere il servizio senza problemi: 2-2. È Sinner a chiudere a 0 il quinto game: 3-2. Griekspoor tiene il servizio in un game durato quasi 6': 3-3. La partita viene sospesa per pioggia dopo un'ora e 22 minuti di gioco. Nel settimo game, dopo 50' di interruzione per pioggia, Sinner ha tenuto a 0 il servizio: 4-3. Tiene il servizio l'olandese nell'ottavo game con due ace e due errori del tennista azzurro: 4-4. Sinner con due ace chiude a 15 il nono game: 5-4. Griekspoor salva un set point nel decimo game, prima di chiudere con il servizio: 5-5. Jannik Sinner con tre ace tiene il suo turno di servizio: 6-5. Nel dodicesimo game Griekspoor salva un altro set point, ha la possibilità di chiudere, ma l'azzurro conquista il set: 7-5

Nel terzo e decisivo set è Sinner a partire bene al servizio nel primo game: 1-0. Un Sinner diverso e più attento si guadagna due palle break nel secondo game e si porta avanti sul 2-0. Il numero 3 del ranking non rallenta al servizio e consolida il break: 3-0. Nel quarto game Griekspoor ritrova le percentuali e chiude a 15: 3-1. La partita si gioca sul servizio dell'azzurro che chiude il quinto game con un ace: 4-1. Nel sesto game Griekspoor salva due palle break, prima di cedere per la seconda volta il servizio: 5-1. Un Sinner che ha rischiato molto non sbaglia nulla e chiude sul 6-1 il match. 

Gli altri italiani in tabellone

Accede al terzo turno sul cemento americano Lorenzo Musetti che ha battuto il tennista russo Roman Safiullin in due set (7-5, 6-1). Ora sfiderà domani l'americano Ben Shelton. Passa il turno anche Matteo Arnaldi che batte il canadese Denis Shapovalov in due set (6-3, 7-6). Nel torneo femminile si ferma al terzo turno Jasmine Paolini. La tennista toscana, numero 14 del ranking Wta, nei 16mi è uscita sconfitta in tre set (6-2, 3-6, 6-0) dallo scontro con la statunitense Emma Navarro (20) in un'ora e 51 minuti di partita. Finisce il torneo di doppio per la coppia azzurra Bolelli-Vavassori che escono sconfitti dalla scontro con la coppia numero uno del ranking Bopanna-Ebden (6-4, 6-7, 4-10). 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top