Tanta delusione e molte emozioni hanno segnato il finale di stagione che resterà comunque memorabile per la Domotek Reggio Calabria che con onore ha sfiorato l’impresa di salire in serie A2. Reduce da una sconfitta al tie-break nella gara due in trasferta, dove forse è davvero sfumato il sogno, ad attendere la Domotek Volley ieri al palaCalafiore per la gara tre c’era l’agguerrita formazione piemontese del Negrini Acqui Terme.  Un altro tie-break ha deciso le sorti dei playoff del campionato A3 di volley maschile.

Si ferma in un palaCalafiore che torna ad accendersi per le grandi sfide, la corsa della Domotek volley Reggio Calabria. Sfuma così il sogno della promozione in serie A2 e finisce, per quest’anno la fantastica corsa degli amaranto di mister Antonio Polimeni, capitanati da Domenico Laganà. Ad avere la meglio, dopo una partita equilibrata e sempre sul filo durata oltre due ore, sono stati gli avversari piemontesi. Ma gli amaranto di mister Polimeni hanno dato davvero tutto e con loro in campo anche il pubblico che, in questo straordinario finale di stagione, è cresciuto sempre di più. I parziali parlano da soli: 19-25, 25-23, 27-29, 25-22, 8-15.

La Domotek riapre subito la gara conquistando il secondo set, dopo aver perso il primo, segnando un frangente di gioco che dà grandi speranze. Ma gli avversari di mister Michele Totire sono venuti a Reggio per vincere e non perdonano. Gli amaranto perdono sul filo il terzo set ma conquistano il quarto set e sul 24 a 22 è il pubblico in campo a segnare il punto per l’accesso, anche in questa gara decisiva, al tie-break. Un fine gara non all’altezza della partita che vede la Domotek fermarsi a 7 e dunque soccombere ma con onore. Una partita di grande volley che fa solo ben sperare per un futuro di questo straordinario sport che in città sta riconquistando il cuore del pubblico.

Nella Domotek decisivi gli apporti di Lazzaretto (24), capitan Laganà (18), Soncini (13) e Picardo (10). Nelle fila avversarie inarrestabile in attacco Petras (28) seguito da Cester (22), Botto (18), Esposito (10).

In attesa per la finalissima, c’era già la Rinascita Lagonegro che aveva conquistato l'atto finale, battendo il Cus Cagliari in due gare su tre. A giocare la finale per l’accesso alla serie A2, al meglio di cinque, sarà la Negrini Acqui Terme uscita vittoriosa dal palaCalafiore. Si inizia il giorno di Pasqua, il prossimo 20 aprile, e poi a oltranza fino alla prima che conquisterà tre gare vinte. Un rush finale al meglio di cinque. Dopo il 20 aprile, 27 aprile, 4 maggio, 11 maggio, 18 maggio.

Il tabellino

Domotek Volle Reggio Calabria-Negrini Che Acqui Terme 2-3
(19-25,25-23,27-29,25-22,8-15)
Domotek Volley
:De Santis,Giuliani,Stufano 2,Galipà, Guarienti Zappoli,Picardo 10,Lopetrone,Lamp 1,Murabito,Georgiev,Pugliatti 1,Laganà 18,Soncini 13,Lazzaretto 24.All Polimeni Ass Vandir Dal Pozzo
Negrini:Biasotto,Garrone,Bellanova 2,Mazza 7,Garra,Botto 18,Petras 28,Esposito 10,Cester 22,Brunetti,Trombin,Pievani.All Totire All Melato
Arbitrano i signori Mariano Garparro di Agropoli e Sergio Pecoraro di Altofonte(Palermo).

Leggi le interviste ai protagonisti su Il Reggino