Clima teso

Assalto a una volante a Torino, Meloni: «Pericoloso togliere sostegno alla Polizia»

26
di Redazione Cronaca
29 febbraio 2024
10:46

L'episodio davanti alla Questura, la condanna della premier e del ministro Piantedosi: «Sintomatico del clima di veleno a cui sono sottoposti in questi giorni le forze dell'ordine». Oggi l'informativa in Parlamento sui fatti di Pisa

É un «gioco che può diventare molto pericoloso» quello di «togliere il sostegno delle istituzioni a chi ogni giorno rischia la sua incolumità per garantire la nostra». Sei giorni dopo le botte agli studenti in corteo a Pisa, e il richiamo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul «fallimento» che queste rappresentano per le forze dell'ordine perché «l'autorevolezza» non si misura sui manganelli, la premier Giorgia Meloni conferma il sostegno del governo alla Polizia e mette in guardia dai rischi che potrebbero derivare da un crollo di fiducia nei confronti di chi garantisce la sicurezza.

Leggi anche

Parole che arrivano nel giorno in cui si intrecciano due episodi non legati tra loro, ma che è invece il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a mettere in qualche modo in relazione: il trasferimento del dirigente del Reparto Mobile di Firenze Silvia Conti - da cui dipendono amministrativamente i reparti che hanno operato a Pisa - che prenderà servizio alla sezione anticrimine di Pescara e che tra sei mesi andrà in pensione, e l'assalto ad una volante della Polizia davanti alla questura da parte degli antagonisti avvenuto nel pomeriggio di ieri a Torino. 


Decine di autonomi dei centri sociali e anarchici, come mostra un video, ha circondato un'auto della polizia, allo scopo liberare un uomo di origini marocchine che doveva essere accompagnato a un centro di rimpatrio per essere estradato. Alcuni hanno cercato di aprire le portiere dell'auto e preso a calci e pugni la volante. Si è creato un parapiglia e quattro antagonisti sono stati fermati dalla polizia. È successo davanti alla Questura, nel centro della città. 

«Un'inaccettabile atto di violenza» che è, sottolinea il titolare del Viminale, «sintomatico del clima di veleno e sospetto a cui sono sottoposti in questi giorni le forze dell'ordine e la Polizia in particolare». Sia la premier che il ministro - che oggi farà la sua informativa in Parlamento proprio sui fatti di Pisa - dunque, si schierano apertamente con i poliziotti, perché non si può parlare di loro «solo quando qualcosa non funziona». Ribadendo, lo ha fatto nei giorni scorsi Piantedosi e lo ha fa oggi Meloni, che «se qualcuno sbaglia, chiaramente si deve intervenire e sanzionare».

Leggi anche

Intanto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il capo della Polizia per essere informato di quanto avvenuto e per esprimere solidarietà agli agenti della pattuglia aggredita a Torino. Il capo dello Stato ha inoltre ribadito fiducia e vicinanza nei confronti della Polizia. Subito dopo il presidente ha sentito il ministro Piantedosi. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top