Il cardinale Re a Parolin prima del Conclave: "Auguri, auguri doppi"
Durante la messa Pro Eligendo Papa, che precede l’inizio del conclave, il cardinale decano Giovanni Battista Re si rivolge al cardinale Pietro Parolin con un caloroso “Auguri, auguri doppi”, accompagnato da abbracci e sorrisi tra i due. Parolin, considerato tra i favoriti per succedere a Papa Francesco, è una figura capace di dialogare tra le diverse anime della Chiesa, rassicurando sia i progressisti che i conservatori. Nato il 17 gennaio 1955 a Schiavon (Vicenza), ha ricoperto il ruolo di Segretario di Stato ed è stato a lungo vicino a Papa Francesco (fonti Vatican News e Ansa).
I Carabinieri eseguono custodia cautelare per un 20enne e un 19enne, indagati per tentato omicidio e detenzione illegale di arma da fuoco. L’aggressione sarebbe nata da una contesa personale e non coinvolgerebbe la criminalità organizzata.
Lavori in corso per rimuovere i veicoli andati a fuoco e ripristinare la normalità sull'A2 "Autostrada del Mediterraneo" dopo la rapina al portavalori tra gli svincoli di Scilla e Bagnara. In direzione nord - come fa sapere Anas - permangono rallentamenti in fase di smaltimento. I veicoli coinvolti nell’assalto, fermi all’interno della galleria Vardaru, sono stati spostati consentendo di riaprire al traffico sulla corsia di sorpasso. La corsia di marcia è chiusa dal km 414,900 al km 412,800, per consentire il completamento delle verifiche da parte del personale Anas per garantire la piena sicurezza della circolazione.