Eccellenze del territorio

Giornata storica per l’Istituto nautico di Pizzo: la scuola festeggia i 150 anni

VIDEO | Inaugurati il laboratorio di Logistica e il simulatore di volo. Tra gli ospiti il prefetto Grieco, il procuratore Falvo, il questore Tatarelli, il sindaco Pititto e l’ex parlamentare Viscomi

52
di Redazione Attualità
8 marzo 2024
18:33

Una giornata storica per l'Istituto nautico di Pizzo Calabro. Alla presenza delle massime autorità locali, sono stati infatti celebrati i primi 150 anni di vita della scuola considerata un'eccellenza del territorio.

Era l’8 marzo 1874 quando venne emanato il regio decreto di “Reale Scuola Nautica e di Costruzioni”, abilitata a preparare capitani di gran cabotaggio e costruttori navali di 2° classe. Fu nel 1959 che assunse la denominazione di Istituto tecnico nautico, mentre nel 1976 si trasferì nei locali di via Prangi.


Numerosi gli ospiti che hanno preso parte all’evento, tra gli altri il procuratore Camillo Falvo, il prefetto Paolo Giovanni Grieco, il questore Cristiano Tatarelli, il sindaco di Pizzo Sergio Pititto, il docente universitario ed ex parlamentare Antonio Viscomi.

Un'occasione, quella di oggi, per inaugurare anche il laboratorio di Logistica, e il simulatore di volo che andranno ad arricchire l'offerta formativa.

Soddisfatto il dirigente scolastico Francesco Vinci: «Ringrazio tutte le autorità intervenute per festeggiare questa giornata importantissima per noi. È anche un’occasione per illustrare le novità – ha proseguito il dirigente -: abbiamo degli attrezzi veramente innovativi come le due stampanti 3D e un robot di ultima generazione. Stesso discorso per quanto riguarda il simulatore di volo: è un Boeing 737 dell'ultima generazione. I ragazzi qui hanno la possibilità appunto di simulare il volo e di prepararsi per accedere al mondo del lavoro», ha concluso Vinci.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top